Il percorso utensile viene calcolato in base alle dimensioni del materiale grezzo presente attorno al modello in lavorazione. Una descrizione accurata del materiale grezzo aiuta ad ottenere risultati migliori nel percorso utensile. Il materiale grezzo standard e gli staffaggi vengono presi in considerazione quando si simula il percorso utensile e da alcune strategie dei percorsi utensile.
L'elenco a discesa Modalità consente di scegliere tra diverse opzioni di materiale grezzo:


La modalità Dimensione box fissa consente di immettere valori XYZ precisi per specificare la larghezza, la profondità e l'altezza del materiale grezzo. È possibile posizionare il materiale grezzo rispetto al lato sinistro, destro, anteriore, posteriore, alto, basso o all'origine di progettazione del modello. L'origine di progettazione del modello potrebbe essere diversa da Imposta origine WCS.
Quando questa opzione è selezionata, il materiale grezzo viene posizionato rispetto all'origine modello. Quando questa opzione è deselezionata, è possibile utilizzare gli elenchi a discesa Posizione modello per posizionare il materiale grezzo.
Per visualizzare l'origine del modello, passare al Browser, espandere Modelli e modificare la visibilità
di Origine. L'origine di progettazione del modello potrebbe essere diversa da Imposta origine WCS.

Queste rappresentano le dimensioni del blocco di materiale grezzo standard e sono sempre specificate con valori positivi.

I valori di offset possono essere positivi o negativi e vengono utilizzati per spostare il materiale grezzo standard rispetto alla posizione di riferimento selezionata.

I valori di offset possono essere positivi o negativi e vengono utilizzati per spostare il materiale grezzo standard in relazione all'Origine modello.
Arrotondamento dell'incremento per le dimensioni grezzo finali.

Con la modalità Box di dimensione relativa, le dimensioni del materiale grezzo richieste vengono approssimate. Include le opzioni per aggiungere materiale grezzo alla parte superiore, inferiore e/o ai lati del materiale grezzo.
![]() |
![]() |
|
| Nessun materiale grezzo aggiuntivo Dimensioni effettive. |
Materiale rimanente aggiunto Materiale grezzo su tutti i lati. |
Scegliere come aggiungere il materiale grezzo alla parte:

La modalità Cilindro dimensione fissa consente di immettere valori precisi per specificare il diametro e la lunghezza del materiale grezzo. Il menu a discesa Posizione modello offre opzioni che aiutano a posizionare meglio il modello rispetto al materiale grezzo.
Consente di specificare il diametro del materiale grezzo.
Specifica la lunghezza del materiale grezzo.

La modalità Cilindro di dimensione relativa consente di eseguire la stima di una boundary del materiale grezzo cilindrico intorno alla parte. Include opzioni per eseguire l'offset di materiale aggiuntivo intorno alla parte e per eseguire l'arrotondamento fino ad un incremento specificato.
Quantità aggiuntiva per l'offset radiale.
Quantità aggiuntiva di cui eseguire l'offset sul lato anteriore del modello.
Quantità aggiuntiva di cui eseguire l'offset sul lato posteriore del modello.

La modalità Tubo dimensione fissa consente di immettere valori precisi per specificare il diametro interno (ID), il diametro esterno (OD) e la lunghezza del materiale grezzo. Il menu a discesa Posizione modello offre opzioni che aiutano a posizionare meglio il modello rispetto al materiale grezzo.
Specifica il diametro esterno del materiale grezzo di un tubo.
Specifica il diametro interno del materiale grezzo.
Specifica la lunghezza del materiale grezzo.

La modalità Tubo di dimensione relativa, consente di eseguire la stima di una boundary del materiale grezzo tubolare intorno alla parte. Include opzioni per eseguire l'offset di materiale aggiuntivo intorno alla parte e per eseguire l'arrotondamento fino ad un incremento specificato.
Valore aggiuntivo per eseguire l'offset del diametro interno e del diametro esterno radialmente.
Quantità aggiuntiva di cui eseguire l'offset sul lato anteriore del modello.
Quantità aggiuntiva di cui eseguire l'offset sul lato posteriore del modello.

La modalità Da solido consente di selezionare un corpo solido in una parte multi-corpo o da un file di parti in un assieme. Utile per definire il materiale grezzo da un modello di forgiatura, in cui la parte viene semi-formata prima della lavorazione.
Fare clic su Seleziona per scegliere il corpo solido da utilizzare come materiale grezzo.
La modalità Da solido di delimitazione consente di selezionare un solido di delimitazione da utilizzare come materiale grezzo.
Fare clic su Seleziona per scegliere il solido di delimitazione da utilizzare come materiale grezzo.
La modalità Da setup precedente consente di utilizzare materiale grezzo del setup precedente. Questo abilita le operazioni di lavorazione rimanente.
Se abilitata, è possibile eseguire operazioni Lavorazione rimanente in base al setup precedente (solo per il tipo Operazione di tornitura).
Per ulteriori informazioni, guardare il video Creazione di un setup in Fusion per la tornitura.