Creazione di un'impostazione

Creare un'impostazione per operazioni di fresatura, tornitura, taglio e additive.

Fresatura, tornitura e taglio

  1. Nella barra degli strumenti Produzione, fare clic su Setup > Nuovo setup new setup icon.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Setup.

  2. (Facoltativo) Per trovare e scegliere una macchina utilizzando la Libreria macchine, accanto a Macchina, fare clic su Seleziona.

    Nota: Se alla macchina è associato un post-processore contenente le proprietà dell'operazione, viene visualizzata una finestra di dialogo di riepilogo delle proprietà aggiunte alle operazioni. Confermare la modifica per continuare. Le proprietà dell'operazione vengono quindi visualizzate nella scheda Post processa delle finestre di dialogo delle operazioni interessate.
  3. (Facoltativo) Se si è scelta una macchina e si desidera configurarla utilizzando la finestra di dialogo Definizione macchina, accanto a Macchina, fare clic su Modifica.

  4. Se non si è scelta una macchina nel passaggio 2, scegliere un Tipo di operazione::

    • Fresatura

    • Tornitura o fresa/tornio

    • Taglio

      Nota: Le impostazioni restanti nella scheda Setup della finestra di dialogo cambiano a seconda della selezione.
  5. Completare l'area Modello per specificare quali corpi sono inclusi nel setup.

    Per default, tutti i corpi nell'area grafica vengono selezionati automaticamente.

  6. Completare l'area Sistema di coordinate di lavoro (WCS) per specificare l'orientamento e l'origine del sistema di coordinate del pezzo di lavoro.

    Suggerimento: Se si sta creando un setup di fresatura, è possibile valutare quali aree sono accessibili all'utensile dopo aver definito il WCS. Accanto ad Analisi di accessibilità, fare clic su Anteprima.
  7. Completare le altre aree nella scheda Setup, per il tipo di operazione selezionato.

  8. Completare la scheda Materiale grezzo per definire le dimensioni e la forma del pezzo di lavoro.

  9. Nella scheda Post processa, specificare le opzioni per la post-processazione:

    1. (Facoltativo) Immettere un Nome/numero programma e un Commento del programma da inviare al codice NC.

    2. Immettere un valore Offset WCS per posizionare l'orientamento della macchina utensile in relazione al sistema di coordinate di lavoro.

    3. Se si desidera ripetere le operazioni nel setup in corrispondenza di sistemi di coordinate di lavoro diversi, selezionare la casella di controllo Offset WCS multiplo, quindi completare la scheda Post processa per terminare la specifica delle impostazioni.

  10. Fare clic su OK.

Additivo

Seguire i passaggi riportati di seguito quando si utilizzano macchine con funzionalità FFF, SLA/DLP, MJF, SLS e MPBF o erogazione di legante a getto additiva. Per le macchine con funzionalità DED additiva, vedere Creazione di un setup additivo per la deposizione multi-asse additiva.

  1. Aprire un modello nell'area grafica.

  2. Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic su Additivo > Setup > Nuovo setup new setup icon.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Setup.

  3. Accanto a Macchina, fare clic su Seleziona per individuare e scegliere una macchina additiva.

    Suggerimento: Nella Libreria macchine, nel riquadro destro, filtrare in base a Tecnologie per ridurre il numero di macchine che è possibile scegliere.
  4. (Facoltativo) Se la macchina scelta non dispone di impostazioni di stampa associate o si desidera modificarle, accanto a Impostazioni di stampa, fare clic su Seleziona e scegliere le impostazioni di stampa.

  5. Lasciare l'opzione Tipo di operazione impostata su Additivo.

  6. (Facoltativo) Per default, quando si crea il setup, Fusion dispone automaticamente tutti i componenti selezionati nell'area grafica in modo che si adattino al volume di costruzione della macchina additiva. Per evitare il posizionamento automatico, deselezionare la casella di controllo Posizionamento.

  7. (Facoltativo) Per default, i corpi selezionati vengono aggiunti al modello di produzione attivo. Se non esiste un modello di produzione, Fusion ne crea uno. Per cambiare il modello di produzione utilizzato dal setup, selezionare un'opzione nell'elenco Modello di produzione.

  8. Fare clic su OK.

    La finestra di dialogo Setup si chiude. La barra degli strumenti viene aggiornata per visualizzare gli utensili disponibili per la funzionalità della macchina additiva scelta.

Nota: Se è stata selezionata la casella di controllo Disposizione, viene visualizzata la finestra di dialogo Disposizione additiva. Utilizzare le opzioni nella finestra di dialogo per indicare a Fusion come disporre i componenti.
Suggerimento: Per generare automaticamente un percorso utensile additivo quando si crea un setup, passare a Preferenze > Generale > Produzione e selezionare la casella di controllo Genera percorso utensile additivo alla creazione del setup.