Tornitura

La tornitura è un processo in cui un utensile di taglio fisso lavora una parte durante la rotazione della parte stessa. La lavorazione è limitata ad un piano a 2 assi, in genere il piano ZX: l'asse X verticale e l'asse Z orizzontale.

animation for turning overview

Nelle operazioni di tornitura, una parte è fissata sul mandrino rotante.

Macchine di tornitura

Per le operazioni di tornitura, vengono utilizzate macchine chiamate torni. Un tornio ruota la parte intorno all'asse di rotazione per lavorare un oggetto simmetrico rispetto a tale asse.

In Fusion, utilizzare la finestra di dialogo Libreria Macchine per selezionare una macchina dalla libreria standard o dalle librerie personaliFusion. È anche possibile creare macchine personalizzate.

L'utensile è montato sulla parte della macchina chiamata torretta. Può contenere diversi utensili di taglio, ruotare attorno al suo asse verticale ed eseguire diverse operazioni in un'unica sessione. L'utilizzo delle torrette consente di incrementare la produttività del processo.

animation for turning overview

Torretta. Il numero di blocchi utensile (1) varia a seconda della macchina. La pinza utensile (2) fissa l'utensile di taglio (3) alla torretta.

La tornitura consente di lavorare parti cilindriche o coniche, ad esempio alberi, anelli, ruote, fresature elicoidali e filettature.