Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic sulla scheda Tornitura > Gestione parte > Estrazione barra.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Estrazione barra.
Dal menu a discesa Modalità di estrazione, scegliere Compensa percorsi utensile o impostare un Nuovo offset WCS per le operazioni dopo l'estrazione della barra. Il movimento della macchina è identico in entrambi i casi, in quanto questa opzione influenza solo il modo in cui le coordinate Z vengono visualizzate nel codice NC.
Specificare una Distanza di estrazione. Questa è la distanza di cui si vuole estrarre la barra dal mandrino principale.
Se è stata selezionata l'opzione Nuovo offset WCS dal menu Modalità di estrazione, specificare un Offset WCS. In genere, questa impostazione è definita come G55, G56 e così via.
Nel gruppo Velocità e alimentazione, specificare una Velocità di avanzamento per determinare la velocità di estrazione della barra.
(Facoltativo) Per arrestare il mandrino durante il processo di estrazione della barra, selezionare la casella di controllo Arresto del mandrino in fase di estrazione. Usare questa opzione quando si utilizzano morsetti su una torretta per eseguire l'estrazione della barra anziché il contromandrino.
Se la casella di controllo Arresto del mandrino in fase di estrazione non è stata selezionata, specificare una Velocità mandrino per l'operazione di estrazione della barra.
Specificare un Periodo di sosta. Questo è il tempo di attesa del contromandrino/della torretta prima di estrarre la barra dopo che il mandrino principale sblocca la barra, nonché il tempo di attesa del contromandrino/della torretta prima di allontanarsi dopo che il mandrino principale blocca la barra al termine dell'estrazione.
Fare clic su OK.
Illustrazione di un'operazione di estrazione barra