Un riquadro di controllo della geometria è un riquadro rettangolare diviso in due o più sezioni.
Può essere associato ad oggetti di disegno, note, quote lineari, diametro, raggio e quote angolari e al testo di tali annotazioni.
Enter
per posizionare il riquadro di controllo della geometria.Enter
per posizionare il riquadro di controllo della geometria.Nota Per le tolleranze, è possibile immettere caratteri alfanumerici personalizzati oppure utilizzare l'elenco a discesa per selezionare uno dei caratteri disponibili nella tavolozza dei simboli. I caratteri disponibili sono definiti dalle norme di disegno ASME e ISO.
Nota L'indicazione della superficie è disponibile solo per lo standard ISO.
Selezionare Simboli > Riquadro di controllo della geometria .
Selezionare lo spigolo di un oggetto.
Fare clic con il pulsante destro del mouse per attivare il menu Contrassegno, quindi selezionare Superficie.
Fare clic per definire il punto iniziale.
Fare clic per posizionare la direttrice.
Fare clic sul segno di spunta o premere Enter
per posizionare il riquadro di controllo della geometria.
Nella finestra di dialogo Riquadro di controllo della geometria, aggiungere note e simboli.
Selezionare OK.
Fare doppio clic su un riquadro di controllo della geometria esistente.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Riquadro di controllo della geometria.
Modificare l'identificatore.
Fare clic su Chiudi.
Nota Il Riquadro di controllo della geometria associato al testo di una quota o di una nota non può essere spostato da solo. È necessario spostare l'annotazione.
Il Riquadro di controllo della geometria è sempre perpendicolare alla linea di estensione dello spigolo o della superficie a cui fa riferimento. Tutti i successivi segmenti di direttrice sono orizzontali o verticali.
Specificare un punto iniziale all'interno delle estensioni dello spigolo selezionato per creare una direttrice che si estende direttamente dallo spigolo. In alternativa, selezionare un punto iniziale oltre le estensioni dello spigolo per creare un'estensione della superficie.
Quando si seleziona il testo di un'annotazione esistente, l'anteprima del simbolo viene posizionata automaticamente sotto il testo selezionato, allineata in base all'allineamento del testo selezionato. Quando viene posizionato, il Riquadro di controllo della geometria viene associato al testo dell'annotazione. Ciò significa che il simbolo non è dissociato e che si sposta o si aggiorna quando l'annotazione viene spostata o aggiornata.