Stampa di schema e layout

I diagrammi schematici, le schede e gli elementi della libreria possono essere stampati con il comando STAMPA.

  1. Nella parte superiore della finestra di Fusion, fare clic sulla scheda relativa al documento da stampare. Questa operazione consente di attivarla sullo schermo.
  2. Se si desidera eliminare qualsiasi layer dalla visualizzazione del documento e dalla stampa, immettere VISUALIZZA nella finestra della riga di comando del documento. Nella finestra di dialogo Layer visibili, utilizzare il menu Filtro o le icone a forma di occhio sulla sinistra per attivare o disattivare i layer. Le scelte effettuate si riflettono nella finestra del documento. Al termine, fare clic su OK.
  3. Nella riga di comando, digitare STAMPA e premere INVIO.
  4. Nella finestra di dialogo Stampa, selezionare la stampante da utilizzare o un'opzione, ad esempio Stampa su PDF. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Impostazioni nella finestra di dialogo Stampa di seguito.

La maggior parte delle informazioni visualizzate nella finestra del documento verrà visualizzata sulla stampa. Le eccezioni sono le seguenti:

Impostazioni nella finestra di dialogo Stampa

La stampante attualmente selezionata è visualizza nella parte superiore della finestra nella riga Stampante. La freccia a destra può essere utilizzata per selezionare un'altra stampante o attivare una delle opzioni di stampa su file. Se è selezionata una stampante, il pulsante con i tre puntini ... consente di aprire le proprietà della stampante.

Se si è selezionata un'opzione di stampa su file, la riga File di output visualizza il percorso del file output. Per modificarlo, fare clic sul pulsante ...

Le impostazioni vengono fornite per Dimensioni foglio, Orientamento e Allineamento della stampa.

Nella riga Area, si determina cosa stampare: Finestra consente di stampare la parte del disegno attualmente visibile nella finestra dell'editor. Completa consente di stampare l'intero disegno. In questo caso, tutti gli oggetti del disegno (visualizzati o meno) sono rilevanti per il calcolo dell'area di stampa risultante.

Opzioni

Specchio inverte il disegno da sinistra a destra rispetto all'asse Y, Ruota lo ruota di 90 gradi in senso antiorario e Capovolgi lo ruota di 180 gradi. Se entrambe sono attivate, il risultato è una rotazione di 270 gradi. Se si sceglie l'opzione Nero, viene eseguita una stampa in bianco e nero. In caso contrario, la stampa verrà visualizzata a colori o in scala di grigi, a seconda della stampante. Se si sceglie Solido ogni oggetto sarà completamente riempito. Se si desidera visualizzare i diversi modelli di riempimento dei singoli layer, disattivare questa opzione. L'opzione Didascalia mostra o nasconde una didascalia che include l'ora e il percorso file.

Fattore di scala specifica la scala del disegno. Può essere compreso nell'intervallo da 0,001 a 1000. Se si imposta Limite pagina su 0, la stampante utilizzerà un numero di pagine qualsiasi per stampare l'output nella scala selezionata. Se si seleziona un valore diverso, la scala verrà regolata in base al disegno in modo che si adatti al numero di pagine indicato. Ciò può significare che, in circostanze sfavorevoli, la scala selezionata non può essere mantenuta. In caso contrario, è possibile selezionare Limite di pagina 1 e un fattore di scala che richiede più di una pagina per la stampa per riempire al massimo la pagina.

È possibile selezionare i fogli di un diagramma schematico che devono essere stampati utilizzando la casella Fogli. Questa viene visualizzata solo nell'Editor schemi. Questa selezione determina anche quale foglio viene visualizzato nell'anteprima.

I bordi della stampa possono essere definiti con l'ausilio delle quattro caselle di immissione in Bordo. I valori possono essere immessi in mm o in pollici. Se i valori sono stati modificati e si desidera utilizzare nuovamente le impostazioni standard del driver della stampante, immettere semplicemente 0.

Calibra consente di applicare fattori di correzione al rapporto prospettico della stampa. In questo modo è possibile correggere errori lineari nella precisione dimensionale della stampa. I valori possono essere specificati nell'intervallo di 0,1...2.

Nota sulla stampa a colori In Electronics si utilizza sempre la tavolozza bianca come base per le stampe a colori. Se si lavora con uno sfondo nero o colorato e si utilizzano colori definiti automaticamente, è consigliabile definire tali colori anche per la tavolozza bianca. Pertanto, anche la stampante può utilizzare i colori.

Se i fori nei pad e nelle piazzole non sono visibili quando si stampa un layout, selezionare l'opzione Nessuna foratura per la modalità di visualizzazione tramite la voce di menu Opzioni/Imposta/Misc.

Generazione di file PDF

Se si desidera generare un file PDF (risoluzione di 1200 dpi) dal disegno, fare clic sulla piccola freccia di selezione nella riga Stampante e scegliere l'opzione Stampa su file (PDF). Passare alla riga File di output, quindi specificare il percorso e il nome del file di output PDF. Tutti i testi che non sono scritti in font vettoriali Electronics sono ricercabili nel file PDF mediante il visualizzatore PDF.

Il comando STAMPA può essere immesso direttamente nella riga di comando oppure può essere eseguito da un file di script.