Stato del risultato

Lo stato del risultato fornisce informazioni sulla fase in cui è terminato il processo di generazione di un risultato e se i criteri sono stati rispettati. È possibile visualizzare informazioni sullo stato di un risultato generato in tutte le viste:

Lo stato di un risultato generato può essere uno dei seguenti:

Stato risultato Convergenza eseguita

Questo stato viene visualizzato se viene raggiunto un limite di convergenza. È una funzione di una modifica nella cronologia dell'energia di deformazione, di una modifica del fattore di sicurezza e di una modifica del volume per iterazione.

Un risultato mostra questo stato se vengono soddisfatti i seguenti criteri:

Suggerimento: Se è stato utilizzato l'obiettivo "Minimizza massa" e si desidera un'ulteriore riduzione di massa, è possibile utilizzare il risultato generato come forma iniziale ed eseguire nuovamente la generazione. È inoltre possibile utilizzare l'obiettivo "Minimizza rigidità" e specificare il limite "Massa obiettivo" come massa desiderata.

Stato risultato Completato

Questo stato viene visualizzato se il risolutore ha generato il risultato, ma l'iterazione del risultato finale non soddisfa tutti i criteri specificati nell'impostazione dello studio. Tuttavia, potrebbe trattarsi comunque di un risultato valido.

Un risultato non soddisfa tutti gli obiettivi a causa di uno dei seguenti motivi:

Suggerimento: Posizionare il puntatore sull'anteprima del risultato per visualizzare ulteriori informazioni. È inoltre possibile verificare le iterazioni dei risultati precedenti, in cui il risolutore potrebbe aver raggiunto tutti gli obiettivi specificati nell'impostazione dello studio.

Stato risultato non riuscito

Questo stato viene visualizzato se il risolutore non è riuscito a generare iterazioni dei risultati.

Suggerimento: Posizionare il puntatore sull'anteprima del risultato per visualizzare ulteriori informazioni.

Esempi

Esempio 1: stato dei risultati Convergenza e Completata - viene raggiunto il limite del fattore di sicurezza

Impostazione dello studio Risultati
Metodo di produzione: Non limitato

Obiettivi: Riduci al minimo massa

Limite fattore di sicurezza: 3
Converged and completed status of outcomes - comparison

In questo esempio, il risultato Completato soddisfa il limite Fattore di sicurezza, come Convergenza raggiunta. Lo stato Completato di Risultato 2 potrebbe derivare da problemi quali resistenza del materiale insufficiente o carichi eccessivi.

Esempio 2: stato risultato Completato - Limite Fattore di sicurezza non raggiunto

Impostazione dello studio Risultati
Direzione utensile: X+, Y+, Z+, Y-, Z-

Metodo di produzione: fresatura a 3 assi

Obiettivi: Riduci al minimo massa

Limite fattore di sicurezza: 3
Completed outcome status - the min. factor of safety is lower than the Safety Factor limit

In questo esempio, uno dei motivi dello stato Completato è il fattore di sicurezza minimo del risultato inferiore al limite Fattore di sicurezza. Il limite di iterazione è stato raggiunto prima di raggiungere il limite Fattore di sicurezza. L'utilizzo di questo risultato come una forma iniziale in una generazione successiva può portare a risultati più idonei per le esigenze di progettazione.