Una geometria di mantenimento è uno dei tipi di geometria nello spazio di progettazione. Viene assegnata ai corpi per incorporarli nella forma finale del progetto.
I corpi assegnati ad una geometria di mantenimento vengono visualizzati in verde sull'area grafica e non cambiano durante la generazione dei risultati.
Per generare i risultati, il modello richiede almeno un corpo utilizzato come geometria di mantenimento.
Assegnare questo tipo di geometria utilizzando Mantieni geometria
. È possibile accedere a questo comando dal gruppo Spazio di progettazione della barra degli strumenti Progettazione generativa.
È possibile creare corpi per rappresentare la geometria di mantenimento utilizzando gli utensili disponibili nel gruppo Modifica modello della barra degli strumenti di Progettazione generativa. Quindi, è necessario assegnare ad essi la geometria di mantenimento.
La geometria di mantenimento deve rappresentare la geometria minima necessaria nella forma finale del progetto. Deve includere sezioni della geometria essenziali per le prestazioni e le funzionalità del progetto.
La geometria di mantenimento può includere:
La geometria di mantenimento si trova nel punto in cui si applicano eventuali carichi e vincoli. Questo assicura che il progetto sia adatto per l'utilizzo nell'ambiente previsto. Si consiglia di applicare un carico o un vincolo a tutta la geometria di mantenimento nello studio.

Per questa rotellina, viene assegnata la geometria di mantenimento (in verde) al corpo che rappresenta la connessione con un altro oggetto dall'alto e ai corpi che rappresentano le connessioni con l'asse.