La selezione dei materiali è una parte molto importante dei requisiti di progettazione in uno studio generativo. È fondamentale per rappresentare correttamente le proprietà fisiche nel modello generativo che influenza le forme finali dei risultati. Le seguenti proprietà del materiale sono fondamentali durante il processo di progettazione generativa:
È necessario selezionare i materiali da cui è possibile realizzare la progettazione. È possibile selezionare da uno a sette materiali per ogni metodo di produzione. È possibile selezionare materiali per tutti i metodi o materiali specifici per un determinato processo di produzione nello studio. Ogni metodo di produzione attivato nello studio generativo deve includere almeno un materiale.
Per selezionare i materiali, utilizzare il comando Materiali di studio
. È possibile accedere a questo comando dal gruppo Materiali della barra degli strumenti Progettazione generativa. In alternativa, è possibile accedere alla finestra di dialogo Materiali di studio dal browser. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno studio e selezionare Materiali di studio dal menu contestuale.
L'elenco dei metodi di produzione nella finestra di dialogo Materiali di studio dipende dai metodi attivati nella finestra di dialogo Produzione.
È possibile selezionare un materiale da una libreria trascinandolo nella sezione In questo studio oppure, in alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un materiale e selezionare Aggiungi a metodo o Aggiungi a tutti i metodi dal menu contestuale. Una volta aggiunto il materiale, è possibile visualizzarne le proprietà fisiche. A tale scopo, nella sezione In questo studio, fare clic con il pulsante destro del mouse su un materiale e selezionare Proprietà dal menu contestuale. Nella parte aggiuntiva della finestra di dialogo, è disponibile l'elenco delle proprietà del materiale selezionato, ad esempio Modulo di Young, Coefficiente di Poisson e Conducibilità termica. Se si desidera eliminare un materiale, nella sezione In questo studio, fare clic con il pulsante destro del mouse su un materiale e selezionare Elimina dal menu contestuale.
Quando si selezionano i materiali per lo studio, è possibile esaminarli o modificarli nel browser. A tale scopo, espandere il nodo Produzione e, per il metodo selezionato, posizionare il cursore del mouse sul nodo Materiali, quindi fare clic su
.
