Attività 1: creazione della forma base della bottiglia

In questa attività si apprenderà come disegnare un cerchio da cui creare un cilindro, specificare le quote e le impostazioni del cilindro, creare facce nella parte superiore del cilindro e quindi rastremarle verso l'interno per creare la forma base della bottiglia d'acqua.

Prerequisiti

Passaggi

  1. Sul piano XZ, disegnare un cerchio dal quale creare un cilindro.

    1. Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Progettazione, fare clic su Solido > Crea > Crea forma create form. Viene visualizzata la scheda contestuale Forma.

      Suggerimento: In caso di problemi di individuazione di un utensile, fare clic sul tasto S e cercare l'utensile utilizzando il Riquadro degli strumenti.
    2. Fare clic su Forma > Crea > Cilindro cylinder.

    3. Nell'area grafica, fare clic sul piano XZ.

      xy plane

    4. Fare clic su un punto per specificare il punto centrale del cerchio del cilindro.

    5. Allontanare il cursore dal punto centrale per iniziare a disegnare il cerchio.

      sketch circle

    6. Fare di nuovo clic per completare il cerchio.

  2. Specificare le quote e le impostazioni nella finestra di dialogo Cilindro come indicato, quindi fare clic su OK.

    cylinder dialog

  3. Traslare il cilindro verso l'alto di 30 mm per creare tre facce sull'altezza e rastremarle.

    1. Fare clic su Forma > Modifica > Modifica forma alt.

    2. Nell'area grafica, fare doppio clic sullo spigolo circolare nella parte superiore del cilindro.

      circular edge

    3. Tenere premuto il tasto Alt, quindi fare clic e trascinare traslate y sul manipolatore per traslare verso l'alto di 10 mm. Se si tiene premuto il tasto Alt, viene creata una faccia e non semplicemente modificata la posizione dello spigolo corrente.

      translate

      Suggerimento: Se non è possibile traslare verso l'alto della distanza esatta, immettere 10 mm nella casella Distanza Y.
    4. Fare clic e trascinare scale zx sul manipolatore per scalare verso l'interno di un fattore 0,75.

      scale

      Suggerimento: Se non è possibile scalare del valore esatto, immettere tale valore nella casella Scala piano ZX.
    5. Fare clic su un'area vuota dell'area grafica.

    6. Ripetere le fasi da b ad e due volte per creare il collo della bottiglia.

      transform and scale twice

Riepilogo dell'attività 1

In questa attività si è appreso come disegnare un cerchio da cui creare un cilindro, specificare le quote e le impostazioni del cilindro, creare le facce nella parte superiore del cilindro e quindi rastremarle verso l'interno per creare la forma base della bottiglia d'acqua.

edit form

Forma base della bottiglia d'acqua