Quando si eseguono le simulazioni, è importante vincolare correttamente l'analisi. Quando l'analisi è ipervincolata, il risolutore ha troppe poche variabili per risolverle correttamente. Quando l'analisi è sottovincolata, il risolutore non ha informazioni sufficienti per calcolare tutte le variabili.
Le analisi correttamente vincolate consentono l'equilibrio dell'energia; l'energia nell'analisi deve essere equivalente all'energia dell'analisi. Per fornire una temperatura di riferimento, un'analisi deve contenere un carico di temperatura, convezione o radiazione. Qualsiasi carico termico può essere sufficiente come fonte di calore o dissipatore di calore quando associato ad un carico di riferimento della temperatura.
L'ipervincolazione di un'analisi si verifica quando si immettono troppe informazioni nel modello o in un'unica posizione. Come indicato nella pagina Carichi termici, la stessa superficie non può contenere una temperatura e un altro carico termico. Il software impedisce di applicare una temperatura e un altro carico termico alla stessa superficie. Sono consentite due superfici adiacenti. Avere due diverse condizioni di carico in qualsiasi posizione di un modello significa comunque ipervincolare il modello.
Sottovincolare un'analisi è l'opposto di ipervincolare un'analisi e significa che non ci sono carichi sufficienti per risolvere correttamente l'analisi. I risultati possono variare a seconda dei carichi termici applicati.
Se nel modello è presente un solo riferimento di temperatura e nessun altro carico termico, il modello non presenta alcun flusso termico o gradiente di temperatura. Questo tipo di condizione di carico può causare un gradiente termico simile al seguente:
Un modello senza un carico che fa riferimento ad una temperatura nell'analisi non viene risolto. Nella finestra di dialogo Risolvi, dovrebbero essere visualizzati alcuni avvisi.
Per ulteriori informazioni, fare clic sul collegamento Ripristina.
Le analisi impostate senza un carico basato sulla temperatura definito non possono avere un gradiente di temperatura perché non vi è un riferimento.