Gestione di più condizioni di carico
Per alcuni tipi di studio, è possibile creare più condizioni di carico e selezionare quella da applicare allo studio. Le istruzioni sono valide solo per i seguenti tipi di studio:
Sollecitazione statica
Ottimizzazione delle forme
Come aggiungere una nuova condizione di carico vuota
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Studio attivo nel browser o su un nodo Condizione di carico esistente all'interno dello studio attivo, quindi selezionare
Nuova condizione di carico dal menu contestuale.
Come clonare una condizione di carico esistente
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo Condizione di carico esistente e scegliere Clona condizione di carico dal menu contestuale. La nuova condizione di carico contiene tutti i vincoli e i carichi presenti nella condizione di carico originale. È quindi possibile aggiungere, rimuovere o modificare singoli vincoli e carichi come necessario.
Come attivare una condizione di carico
La condizione di carico attiva controlla quale tracciato del contorno risultante viene visualizzato. Esistono quattro modi per attivare una condizione di carico:
- Nel browser, fare doppio clic su un nodo Condizione di carico all'interno dello studio attivo per attivarlo.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo Condizione di carico all'interno dello studio attivo, quindi selezionare
Attiva condizione di carico dal menu contestuale.
- Fare clic sul pulsante di opzione Attiva visualizzato a destra di un nodo Condizione di carico nel browser quando il cursore è posizionato su di esso.
- Selezionare il pulsante di opzione Condizione di carico desiderato nell'elenco a discesa visualizzato accanto alla legenda del tracciato con contorno. Questo selettore della condizione di carico viene visualizzato solo al termine della risoluzione quando:
- la Vista risultati è attivata e
- sono state definite e attivate più condizioni di carico.
Come rinominare una condizione di carico
- Nel browser, fare clic sul nodo Condizione di carico che si desidera rinominare.
- Fare nuovamente clic sul nodo per avviare la modalità di modifica del testo.
- Digitare il nome della condizione di carico desiderata.
- Premere Invio per salvare il nuovo nome.
Come sopprimere o scoprire una condizione di carico
Se è stata definita una sola condizione di carico e la si sopprime, viene creata automaticamente una nuova condizione di carico vuota.
- Sopprimi: fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo Condizione di carico non soppresso nel browser e scegliere Sopprimi per escludere la condizione di carico dalla soluzione.
- Scopri: fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo Condizione di carico soppresso nel browser e scegliere Scopri per includere nuovamente la condizione di carico nella soluzione.
Nota Se si scopre una condizione di carico che era stata soppressa nell'ultima risoluzione dell'analisi, occorre risolvere nuovamente il modello.
Come eliminare una condizione di carico
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo Condizione di carico all'interno dello studio attivo, quindi selezionare
Elimina dal menu contestuale.
- Fare clic su Sì per confermare l'eliminazione. In alternativa, fare clic su No per annullare l'eliminazione.
Nota In un singolo studio di condizione di carico, l'eliminazione della condizione di carico rimuove tutti i vincoli e i carichi applicati. Tuttavia, il nodo Condizione di carico rimane attivo nel browser.