Informazioni su come applicare i materiali ai componenti in uno studio di simulazione.
Nell'area di lavoro Simulazione, scheda Setup, selezionare Materiali > Materiali di studio per aprire la finestra di dialogo Materiali di studio.
Nota Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un materiale nel browser per accedere al comando Materiali di studio, tutti i componenti che utilizzano lo stesso materiale vengono preselezionati automaticamente. Di conseguenza, modificando l'assegnazione di materiale vengono aggiornate tutte le parti che hanno in comune il materiale precedente. Se non si desidera modificare tutti i componenti preselezionati in un'assegnazione di materiale diversa, deselezionare i componenti che si desidera lasciare invariati. Tenere premuto il tasto Ctrl
mentre si fa clic su una riga selezionata per deselezionarla.
Scegliere la Libreria materiali da utilizzare per la composizione degli elenchi a discesa per la selezione dei materiali. Le opzioni sono:
Utilizzare l'elenco a discesa nella colonna Materiale di studio per selezionare un materiale. La selezione sostituisce il materiale di default o qualsiasi materiale assegnato nell'area di lavoro Progettazione. Sostituisce inoltre qualsiasi precedente assegnazione di materiale dello studio.
Nota Un punto esclamativo giallo accanto al nome del materiale indica che il materiale non può essere utilizzato nella simulazione. Se si posiziona il cursore sul punto esclamativo giallo, un messaggio a comparsa indica il motivo per cui il materiale non è accettabile. I possibili motivi per cui un materiale della libreria è inutilizzabile sono:
Una o più proprietà specificate risultano mancanti o non rientrano nei limiti consentiti. Ad esempio, deve essere specificata la resistenza del materiale per le analisi della sollecitazione strutturale.
Il tipo di materiale non è appropriato.
Anche se è possibile selezionare tali materiali, non è possibile risolvere la simulazione. Selezionare un materiale valido (senza il contrassegno giallo) per simulare il progetto.
Utilizzare le opzioni nella colonna Fattore di sicurezza per specificare quale valore del materiale viene utilizzato come base per il calcolo del Fattore di sicurezza:
Specificare le sostituzioni di materiale per tutti i componenti necessari.
Se si desidera visualizzare le proprietà fisiche di un materiale, selezionare la riga del Materiale di studio per cui si desidera visualizzare le proprietà. Quindi, fare clic sul pulsante Proprietà per espandere la finestra di dialogo. L'elenco all'estremità destra della finestra di dialogo mostra le Proprietà fisiche dei materiali di base per la riga selezionata della tabella. Nell'elenco non vengono mostrate le proprietà Aspetto o Non lineare.
Se il materiale presenta proprietà non lineari, dipendenti dalla temperatura o iperelastiche, viene visualizzato il pulsante Visualizza proprietà avanzate del materiale nella finestra di dialogo espansa. In questi casi, per visualizzare le proprietà, effettuare le seguenti operazioni:
Al termine dell'operazione, fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Materiali di studio.
È possibile selezionare più righe nella finestra di dialogo Applica materiali e modificare l'assegnazione del materiale per più componenti in un'unica operazione:
Ctrl
e selezionare più righe. In alternativa, per selezionare una serie di righe contigue, utilizzare il tasto Shift
mentre si fa clic sull'ultima riga della serie.Nota Fare clic su Seleziona tutto per selezionare tutti i componenti con un solo clic. È anche possibile deselezionare un componente tenendo premuto il tasto Ctrl
mentre si fa clic su di esso. Talvolta, quando si modificano molte assegnazioni di materiale, è più pratico selezionare tutte le righe e quindi deselezionarne un paio.