La selezione dei materiali è molto importante per la precisione generale della simulazione. È pertanto fondamentale selezionare i materiali per il modello di simulazione che rappresentano le proprietà fisiche dei materiali che si intende utilizzare nel progetto effettivo. In molti progetti, tuttavia, la scelta dei materiali è inclusa nel processo di progettazione. Per verificare l'impatto di diversi materiali, è possibile creare più studi e assegnare materiali diversi a ogni studio.
Per default, un materiale viene assegnato a ogni componente del modello di simulazione. Le assegnazioni di materiale utilizzate per uno studio di simulazione possono essere diverse dai materiali assegnati nell'area di lavoro Progettazione. La finestra di dialogo Materiali di studio mostra la corrispondenza tra componente e materiale assegnato e se il materiale è uguale o diverso dal materiale applicato al modello di progettazione. Per ogni materiale, fare clic sulle proprietà per ulteriori informazioni.
È possibile modificare l'assegnazione dei materiali ed eseguire una ricerca in tutte le librerie di materiali per crearne una nuova oppure selezionare librerie specializzate per restringere la ricerca.