Sostituisci con primitive

Sostituisci con primitive consente di sostituire rapidamente la geometria complessa con una semplice parte di geometria (un parallelepipedo, un cilindro o una sfera). È possibile utilizzare il comando su più nodi o componenti per sostituire una singola forma con i corpi originali, i quali vengono rimossi. Le dimensioni della primitiva sono inizialmente determinate utilizzando una forma di delimitazione che circonda i volumi selezionati. È possibile modificare le dimensioni graficamente (utilizzando i grip) o numericamente (utilizzando i parametri di dimensione nella finestra di dialogo).

  1. Nell'ambiente contestuale Semplifica, selezionare Modifica > Sostituisci con primitive replace with primitives icon.

  2. Facoltativamente, modificare il Tipo di oggetto in Componenti per semplificare la selezione.

    Nota Quando il tipo di oggetto è impostato su Corpi, non è possibile selezionare i corpi da componenti separati. Con Componenti selezionato, tutti i corpi all'interno di un componente selezionato vengono selezionati automaticamente. Verificare che la configurazione del browser consenta la selezione dei corpi desiderati. L'opzione Componenti consente inoltre di attivare l'opzione Sostituisci tutte le occorrenze.

  3. Selezionare gli oggetti da sostituire con una singola forma semplice.

  4. Selezionare la Forma primitiva.

    Nota Il cilindro richiede una specifica dell'asse che deve essere allineata con uno degli assi primari (X, Y o Z).

  5. Modificare le dimensioni utilizzando le frecce di grip sulla forma nella finestra grafica o immettendo le quote nella finestra di dialogo.

  6. Selezionare OK.

Suggerimento È possibile fare clic su una delle frecce di grip e quindi eseguire lo snap ad una superficie o ad un vertice. Questa funzionalità consente di eseguire dimensionamenti semplici e precisi.