Spesso una parte può essere necessaria ma troppo complessa. In questi casi, una forma di rappresentazione semplice potrebbe essere sufficiente per la simulazione. In altri casi, sono presenti parti ricorrenti o un gruppo di corpi o componenti che possono essere semplificati in una singola parte.
Quando una parte è complessa, è possibile utilizzare il comando Rimuovi lavorazioni, anche se tale comando richiede tempo per eseguire tutti i calcoli necessari a correggere la parte. Sostituisci con primitive consente di posizionare rapidamente una forma semplice e rimuovere (comunemente noto come soppressione) la parte indesiderata senza richiedere il tempo di calcolo completo.
In altri casi, quando un gruppo di parti può essere sostituito con un'unica forma semplice, Sostituisci con primitive è una valida alternativa. La forma iniziale creata mediante l'opzione Sostituisci con primitive è un volume semplice di delimitazione che circonda tutti i corpi o i componenti selezionati.
Ad esempio, un'illuminazione anteriore LED può avere numerosi componenti piccoli che formano la configurazione dei LED. Per eseguire un'analisi termica, tutti i LED possono essere sostituiti con un unico corpo e il carico termico collettivo viene applicato ad un unico corpo. Potrebbe essere necessario un profilo termico più preciso per mostrare il calore su ciascun LED. Trasformando ogni LED in una primitiva è possibile distribuire la generazione di calore più appropriatamente, mantenendo al contempo il conteggio degli elementi. La geometria complessa di un LED non è necessaria se si vuole osservare rapidamente il profilo termico a livello di sistema. Questi metodi possono essere entrambi utili e permettono di risparmiare tempo durante la configurazione di un'analisi.