Dimensione minima membro nell'ottimizzazione della forma
Dimensione minima membro: specifica il limite inferiore dello spessore per ogni componente della forma ottimizzata. L'obiettivo Dimensione minima membro è utile se è necessario considerare limitazioni pratiche o di produzione per la parte.
Considerazioni su Dimensione minima membro
- La Dimensione minima membro non può essere inferiore alla dimensione minima dell'elemento. Se si tenta di definire una Dimensione minima membro inferiore alla dimensione minima stimata dell'elemento, viene visualizzato un messaggio di errore. L'errore indica che le dimensioni specificate del membro sono troppo piccole.
- Il software calcola un valore di default iniziale la prima volta che si aggiunge un vincolo Dimensione minima membro. L'impostazione di default è basata sulle dimensioni del modello e sulle impostazioni della mesh. Tuttavia, quando si applica una Dimensione minima membro specificata dall'utente, il valore non viene regolato in seguito alla modifica delle impostazioni della mesh successive.
- Se si modifica la Dimensione mesh dopo aver impostato Dimensione minima membro, non viene visualizzato alcun messaggio di errore anche se la dimensione della mesh è troppo grande. Se si tenta di risolvere questo tipo di studio, il risolutore genera un messaggio di errore.
- Si consiglia di specificare un valore non inferiore a 2 o 3 volte la dimensione della mesh. In altre parole, è consigliabile avere due, tre o più elementi attraverso lo spessore dei membri.
- Definire una dimensione mesh sufficientemente piccola per rappresentare accuratamente la forma ottimizzata. La forma viene ottimizzata rimuovendo gli elementi solidi dal corpo. Se gli elementi sono troppo grossolani, la rimozione di un singolo elemento può avere un impatto eccessivo sulla forma risultante. Più fine è la mesh, più uniforme sarà la forma generata.
- La mesh deve essere sufficientemente fine da rappresentare una struttura simile al reticolo con un volume significativamente inferiore al corpo originale.
Esempio
Si supponga di volere che la parte prodotta abbia uno spessore di membro minimo di 3 mm. Tenuto conto di questa dimensione e dei suggerimenti di Dimensione minima membro, si consiglia di utilizzare i seguenti parametri come punto di partenza:
- Dimensione mesh = 1 mm (assoluta)
- Dimensione minima membro = 3 mm