Criteri di ottimizzazione delle forme si riferisce agli obiettivi e ai vincoli globali per l'analisi. Sono elencati nel browser, sotto il nodo Impostazioni di ottimizzazione delle forme, e anche nella finestra di dialogo Criteri di ottimizzazione delle forme che si definisce inizialmente dal gruppo Ottimizzazione delle forme della barra degli strumenti Setup.
Sono disponibili due obiettivi globali che sono definiti, per default, per risolvere lo studio. Gli obiettivi globali di default indicano al risolutore di produrre una forma che massimizzi la Rigidità della parte e riduca il più possibile la massa.
Massa: per default, la Massa è impostata su** Auto, che riduce, di un valore ottimale, la massa della parte del corpo di destinazione che non è stata definita come **Area mantenuta. L'utilizzo di Auto riduce la possibilità di creare membri snelli, geometria disconnessa o un'errore di risoluzione. L'espressione (< OR =) indica che la massa risultante deve essere minore o uguale al valore specificato. Con una mesh ad alta risoluzione, la geometria ottimizzata dovrebbe raggiungere la massa di destinazione entro il 3-5%.
Se si preferisce, è possibile impostare un valore specifico per la Massa, ma ricordare che il materiale non verrà rimosso dalle Aree mantenute e dalle Entità mantenute con carichi e vincoli, quindi bisogna fare attenzione a non impostare una massa troppo bassa quando si imposta la massa manualmente.
Rigidità: ingrandisce la rigidità della parte risultante in base ai vincoli strutturali e ai carichi applicati. La massa viene ridotta rimuovendo gli elementi nelle aree che hanno il minore impatto sulla rigidità del modello. In altre parole, viene raggiunto il rapporto di rigidità/massa ottimale, consentendo alla parte di avere il peso più leggero possibile per l'applicazione.
L'elenco Vincoli globali nella finestra di dialogo Criteri di ottimizzazione delle forme è inizialmente vuoto. Durante la definizione delle Aree da mantenere e dei Piani di simmetria, questi vincoli vengono aggiunti automaticamente alla finestra di dialogo. Se si eliminano dalla finestra di dialogo, vengono eliminati anche dal setup studio.
Dimensione minima membro è il vincolo globale finale che è possibile definire e che si aggiunge manualmente alla finestra di dialogo Criteri di ottimizzazione delle forme.
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine seguenti:
Ogni entità geometrica su cui viene applicato un carico o un vincolo viene mantenuta dalla routine Ottimizzazione delle forme per default. È possibile disabilitare questo funzionamento disattivando la casella di controllo Mantieni entità con carichi e vincoli nella parte inferiore della finestra di dialogo Criteri di ottimizzazione delle forme.