Terminologia relativa ai fattori di sicurezza
Seguono alcuni termini di uso comune in relazione ai fattori di sicurezza:
- Fattore di progettazione: è il fattore di sicurezza minimo consentito che una progettazione deve raggiungere. Questo valore è determinato dai codici, dagli standard di progettazione e dalle pratiche accettabili appropriati. Non deve essere confuso con il fattore di sicurezza risultante effettivo di una progettazione (punto successivo).
- Fattore di sicurezza (o fattore di sicurezza): questo è il fattore di sicurezza risultante effettivo calcolato dai risultati della sollecitazione e dallo snervamento del materiale o dalla resistenza massima a trazione (come precedentemente definita in questa pagina).
- Margine di sicurezza: questa quantità è una misura della capacità in eccesso di una parte o di una struttura. Se la parte è soggetta allo scenario di carico massimo previsto, il margine di sicurezza indica quanti ulteriori carichi della stessa intensità possono essere sostenuti dalla parte prima della rottura. Altrimenti detto, Margine di sicurezza = Fattore di sicurezza - 1. Ad esempio, se una parte ha un fattore di sicurezza di 2,5 e il margine di sicurezza è 1,5 (2,5 - 1), è possibile aggiungere 1,5 volte il carico applicato prima che si verifichi un errore.