Tutti gli oggetti hanno limiti di sollecitazione che dipendono dal loro materiale di costruzione. Fattore di sicurezza è un risultato importante che permette di valutare l'idoneità di una progettazione all'applicazione prevista. Il fattore di sicurezza indica se una progettazione è in grado di resistere ai carichi applicati senza subire danni, pieghe o rottura. Occorre valutare una serie di criteri e considerazioni per determinare quale sia il fattore di sicurezza ideale per uno specifico materiale, processo di produzione e applicazione.
Il risultato del Fattore di sicurezza è prodotto dai seguenti tipi di studio:
I progettisti mirano generalmente ad un fattore di sicurezza minimo compreso tra 1,5 e 6, a seconda dell'applicazione. La conformità del fattore di sicurezza della progettazione si basa sullo scenario di carico massimo previsto. Tuttavia, in alcuni casi, si possono considerare fattori di sicurezza minori o maggiori.
In genere, i fattori di sicurezza di progettazione superano 1,0 di un margine significativo. Se il fattore di sicurezza è minore di 1, è probabile che si verifichino alcuni tipi di errori (deformazione permanente o rottura). Un fattore di sicurezza pari a 1,0 indica che la sollecitazione effettiva è uguale al limite di resistenza del materiale e che la progettazione è prossima alla rottura.
La legenda del grafico per i risultati del fattore di sicurezza è impostata per default su un intervallo compreso tra 0 e 15. Inoltre, un segno di spunta aggiuntivo, un valore numerico e l'abbreviazione Min nella scala della legenda indicano il risultato effettivo del fattore di sicurezza minimo. Ad esempio, la seguente legenda indica che il peggiore risultato del fattore di sicurezza è 3,4:
Se un'area limitata di una progettazione raggiunge lo snervamento, non significa necessariamente che la parte si romperà. Tuttavia, se il carico massimo previsto è ripetuto più volte o se una percentuale relativamente grande dei volumi della parte raggiunge lo snervamento, è probabile che si verifichi una rottura. Utilizzare i principi e l'esperienza di progettazione per valutare ogni singola situazione. Vedere anche la pagina Fattori che influenzano la scelta di un fattore di sicurezza di progettazione.