Affinamento mesh adattiva è disponibile per i seguenti tipi di studio di simulazione:
Sono disponibili cinque controlli di affinamento:
Nessuno disattiva l'affinamento mesh adattiva. Si tratta dell'impostazione di default.
Bassa, Media, Elevata - Aumentando il livello di rifinitura, vengono apportate le seguenti regolazioni alle impostazioni predefinite:
Personalizzato attiva i singoli campi di input nella finestra di dialogo, in modo da poter specificare le impostazioni di rifinitura personalizzate.
Il Numero massimo di affinamenti mesh rappresenta il numero massimo di affinamenti mesh e delle iterazioni di soluzioni che il programma può tentare di effettuare. Una volta raggiunto questo numero di passaggi di affinamento, la fase di risoluzione termina (indipendentemente dal fatto che i risultati abbiano raggiunto o no la precisione desiderata). Questa opzione è un modo per evitare che un modello con risultati divergenti o instabili venga eseguito per un periodo di tempo eccessivamente lungo. Inoltre, i tempi di risoluzione possono diventare molto lunghi se la mesh viene affinata al punto da generare un numero di elementi troppo elevato. Nella maggior parte dei casi, si ottengono risultati soddisfacenti in un ragionevole numero di fasi di rifinitura (ad esempio, inferiore a 8).
Quando la modifica percentuale nei risultati tra due iterazioni consecutive è minore o uguale alla Tolleranza di convergenza risultati, i risultati sono considerati accettabili. Non vengono eseguiti ulteriori affinamenti della mesh adattiva o iterazioni delle soluzioni. Per qualsiasi cambiamento di risultati maggiore della percentuale specificata, la mesh viene ulteriormente affinata e la soluzione viene rieseguita. Più piccolo è il valore, più accurati sono i risultati per completare il processo di affinamento.
La rifinitura si verifica in regioni critiche del modello (ad esempio in corrispondenza delle sollecitazioni più elevate in un'analisi strutturale). Questa opzione controlla la quantità di affinamento del modello. Ad esempio, con un valore di 5%, vengono affinati solo gli elementi che rientrano nel primo 5% del risultato critico. Al 50%, vengono affinati metà degli elementi e al 100% vengono affinati tutti gli elementi.
Specifica la modalità di vibrazione da utilizzare come base per il processo di rifinitura. Nota: Questa opzione è applicabile solo alle analisi delle Frequenze modali.
Le opzioni dipendono dal tipo di simulazione e questa impostazione non è supportata per gli studi delle frequenze modali. È possibile specificare il risultato desiderato su cui basare il test di convergenza, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando una preimpostazione di rifinitura o le impostazioni personalizzate. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
Per gli studi di sollecitazione statica:
Per gli studi termici:
Per gli studi della sollecitazione termica: le opzioni disponibili per questo tipo di analisi combinano le opzioni Sollecitazione statica e Termico elencate e definite in precedenza.