Compensa ritiro

Il ritiro indica la riduzione nelle dimensioni di una parte in plastica rispetto alle dimensioni dello stampo. Le variazioni nel ritiro all'interno della parte causano problemi di deformazione.

Selezionare Compensa ritiro per ingrandire la dimensione della matrice dello stampo rispetto alla dimensione di progettazione della parte per compensare il ritiro del materiale previsto.

Per default, come tolleranza di ritiro viene utilizzato il fattore di ritiro del materiale del database dei materiali. È possibile trovarlo nella finestra di dialogo Proprietà materiale, scheda Ritiro, casella Ritiro nominale medio. È inoltre possibile immettere il valore di tolleranza.

Il ritiro nominale medio rappresenta il valore di ritiro medio osservato durante il test di ritiro e dipende da molti fattori, tra cui la struttura del materiale. Ad esempio, i materiali cristallini hanno una tendenza maggiore a ridursi rispetto ai materiali amorfi. Se il materiale non è stato testato per il ritiro, i dati possono essere un valore singolo per il ritiro impostato dagli standard ISO.