Proprietà del materiale
Il comando Proprietà materiale
apre la finestra di dialogo in cui è possibile esaminare e cercare le proprietà del polimero selezionato per lo studio. Ogni scheda contiene proprietà diverse:
- Descrizione: informazioni univoche che consentono di identificare un materiale specifico.
- Elaborazione consigliata: condizioni di elaborazione del materiale, consigliate dal produttore del materiale.
- Proprietà reologiche: proprietà che controllano il flusso della plastica in risposta alle forze e agli sforzi applicati.
- Proprietà termiche: proprietà che determinano il comportamento del materiale in risposta alla temperatura. Consente di prevedere il tempo richiesto dalla parte per raggiungere la temperatura di estrazione.
- Proprietà pvT: proprietà che controllano la compressibilità del materiale e il modo in cui viene ridotto con le modifiche di temperatura e pressione.
- Proprietà meccaniche: proprietà che determinano il comportamento del materiale in presenza di forze applicate.
- Ritiro: la riduzione nelle dimensioni di una parte plastica rispetto alle dimensioni dello stampo. Le variazioni nel ritiro all'interno della parte causano problemi di deformazione.
- Proprietà ambientali: opportunità di impatto ambientale che occorre valutare.
- Completezza dei dati dei materiali: la garanzia dei risultati dell'analisi, in base alla completezza dei dati del materiale.
Diverse qualità dello stesso materiale possono avere proprietà diverse e la selezione di un grado non corretto per uno studio influisce sulla qualità dei risultati, in particolare per le lavorazioni critiche.