La selezione dei materiali è importante per la precisione generale della simulazione. È fondamentale per rappresentare correttamente le proprietà fisiche nel modello di simulazione. In molti progetti, tuttavia, la scelta dei materiali fa parte del processo di progettazione. È possibile creare più studi basati sullo stesso modello di progettazione e assegnare diversi materiali per ogni studio.
Il comando Materiali di studio apre il database dei materiali, in cui è possibile selezionare il polimero appropriato per lo studio. L'uso finale della parte può aiutare a determinare il polimero più adatto per una determinata applicazione. Il database consultabile contiene informazioni sulle proprietà di più di 10.000 tipi e gradi di polimeri diversi.
Il polimero utilizzato per lo stampaggio della parte è il componente chiave del processo di stampaggio ad iniezione. Le proprietà del materiale possono influire sulla precisione della simulazione. È importante selezionare un materiale che corrisponda il più possibile al materiale effettivo.
Diverse qualità dello stesso materiale possono avere proprietà diverse e la selezione di un grado non corretto per uno studio influisce sulla qualità dei risultati, in particolare per le lavorazioni critiche.
Gli strumenti disponibili nella finestra di dialogo Materiali di studio.