Proprietà del materiale
Per esaminare e cercare le proprietà del polimero selezionato per lo studio, fare clic su In questo studio
nel Browser, quindi fare doppio clic sulla riga della tabella per aprire le proprietà del materiale in una vista a pagina intera. Ogni scheda contiene proprietà diverse:
- Descrizione: informazioni univoche che consentono di identificare un materiale specifico.
- Trattamento consigliato: condizioni di elaborazione del materiale, consigliate dal produttore del materiale.
- Proprietà reologiche: proprietà che controllano il flusso della plastica in risposta alle forze e alle sollecitazioni applicate.
- Proprietà termiche: proprietà che determinano il comportamento del materiale in risposta alla temperatura. Consente di prevedere il tempo richiesto dalla parte per raggiungere la temperatura di estrazione.
- Densità: densità di fusione e densità solido.
- Proprietà meccaniche: proprietà che determinano il comportamento del materiale in presenza di forze applicate.
- Restringimento: la riduzione nelle dimensioni di una parte in plastica rispetto alle dimensioni dello stampo. Le variazioni nel restringimento all'interno della parte causano problemi di deformazione.
- Proprietà ambientali: opportunità di impatto ambientale che occorre valutare.
- Completezza dei dati del materiale: la garanzia dei risultati dell'analisi, in base alla completezza dei dati del materiale.
Diverse qualità dello stesso materiale possono avere proprietà diverse e la selezione di un grado non corretto per uno studio influisce sulla qualità dei risultati, in particolare per le lavorazioni critiche.