Materiali in uno studio di simulazione stampaggio ad iniezione

La selezione dei materiali è importante per la precisione generale della simulazione. È fondamentale per rappresentare correttamente le proprietà fisiche nel modello di simulazione. In molti progetti, tuttavia, la scelta dei materiali fa parte del processo di progettazione. È possibile creare più studi basati sullo stesso modello di progettazione e assegnare diversi materiali per ogni studio.

Il comando Materiali di studio study materials icon apre il database dei materiali, in cui è possibile selezionare il polimero appropriato per lo studio. L'uso finale della parte può aiutare a determinare il polimero più adatto per una determinata applicazione. Il database consultabile contiene informazioni sulle proprietà di più di 10.000 tipi e gradi di polimeri diversi.

Il polimero utilizzato per lo stampaggio della parte è il componente chiave del processo di stampaggio ad iniezione. Le proprietà del materiale possono influire sulla precisione della simulazione. È importante selezionare un materiale che corrisponda il più possibile al materiale effettivo.

Diverse qualità dello stesso materiale possono avere proprietà diverse e la selezione di un grado non corretto per uno studio influisce sulla qualità dei risultati, in particolare per le lavorazioni critiche.

study materials dialog

Gli strumenti disponibili nella finestra di dialogo Materiali di studio.

  1. Casella di ricerca: cerca i materiali utilizzando uno o più dei seguenti criteri: Nome produttore, Nome commerciale, Abbreviazione famiglia o Nome famiglia.
  2. Browser: consente di visualizzare rapidamente i dati relativi ai materiali preferiti o a quelli utilizzati nello studio corrente.
  3. Filtri: consentono di cercare materiali che soddisfano requisiti specifici in termini di proprietà o elaborazione.
  4. Qui è possibile personalizzare l'elenco di colonne per pagina.
  5. Fare clic su more icon per aprire il menu dal quale è possibile visualizzare le proprietà del materiale e aggiungere ai preferiti.