Aprire una progettazione creata in Fusion o in un altro pacchetto CAD.
Fare clic sul menu Area di lavoro e selezionare l'area di lavoro Simulazione.
La prima volta che si accede all'area di lavoro Simulazione, la finestra di dialogo Nuovo studio viene visualizzata automaticamente.
Nella finestra di dialogo Nuovo studio, selezionare Simulazione stampaggio ad iniezione come Tipo di studio.
Per modificare il nome dello studio, fare clic su Impostazioni in alto a destra nell'immagine di riepilogo Simulazione stampaggio ad iniezione, quindi fare clic su Indietro per applicare le modifiche.
Nella finestra di dialogo Nuovo studio, fare clic su Crea studio per aprire il nuovo studio di simulazione stampaggio ad iniezione nell'area di lavoro Simulazione.
Nell'area grafica, selezionare il corpo da riempire nel processo di simulazione stampaggio ad iniezione.
È possibile selezionare un solo corpo per ogni studio. Per riempire altri corpi nella progettazione, creare un nuovo studio di simulazione stampaggio ad iniezione.
Nella finestra di dialogo Riepilogo setup, visualizzata automaticamente, verificare l'impostazione dello studio. È anche possibile aprirla dalla barra multifunzione facendo clic su Risolvi > Riepilogo setup .
È possibile eseguire lo studio di simulazione stampaggio ad iniezione con tutte le impostazioni di default basate sul materiale di default. Per modificare alcune impostazioni, è sufficiente fare clic sull'icona appropriata nella finestra di dialogo Riepilogo setup o aprire un comando dalla barra multifunzione. Per un flusso di lavoro su come modificare lo studio, vedere la sezione seguente.
Se l'icona Verifica preliminare indica che l'impostazione dello studio è pronta, fare clic su Risolvi nella finestra di dialogo Riepilogo setup o scegliere Risolvi > Risolvi
per eseguire lo studio.
Una volta risolto lo studio, fare clic su Risultati > Risultati per visualizzare i risultati.
(Facoltativo) Nel browser, fare doppio clic sullo studio da modificare.
Nella scheda Setup, fare clic su Materiali > Materiali di studio per applicare, visualizzare o modificare i materiali.
Il materiale di default viene assegnato automaticamente allo studio di simulazione stampaggio ad iniezione, ma è possibile selezionare qualsiasi altro materiale dal database dei materiali. Il polimero utilizzato per lo stampaggio della parte è un componente chiave del processo di stampaggio ad iniezione. Selezionare un materiale che corrisponda esattamente al materiale effettivo, per garantire una simulazione accurata.
Fare clic su Materiali > Proprietà materiale per visualizzare le proprietà del materiale dello studio scelto.
Esaminare e cercare le proprietà del polimero selezionato per lo studio.
Fare clic su Condizioni al contorno > Posizioni di iniezione per definire le posizioni in cui il polimero viene iniettato nella parte.
Selezionare le posizioni di iniezione ottimali per riempire le parti estreme dello stampo contemporaneamente e con la stessa pressione. Evitare facce con requisiti estetici elevati.
Fare clic su Condizioni al contorno > Facce estetiche per definire le facce con un requisito estetico elevato, che devono essere prive di imperfezioni.
Selezionare le facce che dovrebbero essere visivamente accattivanti nel modello. Queste facce vengono visualizzate in verde sull'area grafica. Evitare di collocare posizioni di iniezione su facce estetiche, poiché causano imperfezioni.
Fare clic su Impostazioni di processo > Impostazioni di processo per configurare le impostazioni macchina per il processo di simulazione stampaggio ad iniezione.
È possibile utilizzare le impostazioni di default rilevate dal database dei materiali o calcolate automaticamente durante la simulazione. Se vengono modificate, è necessario rispettare i valori consigliati dal produttore del materiale.
Fare clic su Risolvi > Riepilogo setup per verificare l'impostazione dello studio.
Se Verifica preliminare indica che l'impostazione dello studio è pronta, fare clic su Risolvi > Risolvi
per eseguire lo studio.
Una volta risolto lo studio, fare clic su Risultati > Risultati per visualizzare i risultati.