Carichi momento nell'area di lavoro Simulazione

Un carico momento è un carico inclinato che tenta di ruotare un corpo perpendicolarmente all'asse di rotazione progettato, per simulare gli effetti di una coppia sul modello. Il carico momento è posizionato direttamente su una faccia del modello. Il carico momento remoto si trova in un punto nello spazio, anziché sul modello.

I risultati ottenuti con i carichi momento sono uguali indipendentemente dal punto in cui si trova il carico momento, come mostrato dai risultati della sollecitazione di Von Mises nella figura 1. Utilizzare un carico momento remoto per il carico momento.

Tipi di studio che offrono questa opzione di carico
thermal stress icon Studio di sollecitazione termica static stress icon Studio di sollecitazione statica
modal frequencies icon Studio delle frequenze modali structural buckling icon Studio di instabilità a carico di punta
shape optimization icon Studio di ottimizzazione delle forme nonlinear static stress icon Studio di sollecitazione statica non lineare

Effetto della posizione del momento

moment applied remote moment 1 remote moment 2
(a) Risultato della sollecitazione di von Mises con un carico momento applicato alle due facce interne (b) Risultato della sollecitazione di von Mises con un carico di momento remoto applicato alla faccia interna da una posizione nello spazio tra i due blocchi (c) Risultato della sollecitazione di von Mises con un carico remoto applicato alle due facce interne da una posizione remota diversa

Figura 1: mostra che la sollecitazione rilevata dai due blocchi è identica, indipendentemente dalla posizione del carico momento.

In Fusion, la direzione di default dell'asse momento è perpendicolare alla faccia selezionata. Dopo aver selezionato le facce pertinenti, viene calcolato il centroide delle facce selezionate. L'asse del momento è parallelo alla direzione specificata e l'asse attraversa il centroide. Il programma applica una distribuzione della forza lungo le facce che risulta nell'intensità del momento specificata.

L'intensità del momento è distribuita in modo proporzionale tra tutte le facce selezionate. Ad esempio, se si selezionano quattro facce della stessa dimensione e si inserisce l'intensità di 400 lb-ft, si applica il carico di 100 lb-ft ad ogni faccia. Il momento applicato totale è di 400 lb-ft (100 lb-ft * 4 facce).