Connettore corpo rigido

Un connettore corpo rigido collega i gradi di libertà di traslazione di più corpi. Il vincolo del connettore corpo rigido è disponibile per le seguenti analisi di simulazione:

edit icon Sollecitazione statica

edit icon Frequenze modali

edit icon Instabilità a carico di punta

edit icon Sollecitazione statica non lineare

edit icon Simulazione evento quasi statica

edit icon Simulazione evento dinamica

Nota: Quando la connessione è fatta a corpi solidi, la rotazione in corrispondenza dei punti di collegamento non è limitata da connettori rigidi. Ad esempio, se un connettore rigido è collegato ad uno spigolo retto di un corpo solido, il corpo può ruotare liberamente attorno a tale spigolo. Una linea retta di punti della mesh senza rigidità torsionale costituisce un cardine.

Si consideri l'illustrazione riportata di seguito. Il cubo è in grado di ruotare intorno allo spigolo a cui è associato il connettore rigido (mostrato come "1" nell'immagine). Inoltre, il connettore rigido e il cubo possono ruotare liberamente attorno al punto di ancoraggio all'estremità della piramide (mostrato come "2" nell'immagine). I vertici e gli spigoli di entrambi i corpi solidi non sono in grado di impedire il movimento di rotazione. Infatti, la punta della piramide agisce come un giunto a sfera, consentendo la rotazione del connettore e del corpo collegato in qualsiasi direzione.

rigid connection between solids diagram

Per evitare questo movimento utilizzando solo connettori rigidi, sono necessari tre connettori di corpo rigido:

In alternativa, è anche possibile associare il secondo o il terzo punto di ancoraggio del connettore rigido ai vertici di corpi solidi separati, a condizione che i tre punti di ancoraggio non siano collineari.