Importante
Autodesk, Inc. non può indicare quale fattore di sicurezza occorre raggiungere in un determinato lavoro di progettazione. È responsabilità del cliente consultare le linee guida sui fattori di sicurezza e garantire la conformità ai codici, agli standard di progettazione e alle pratiche accettabili applicabili. Tuttavia, in questa pagina vengono descritti i criteri su cui basare le decisioni sul fattore di sicurezza.
L'analisi ad elementi finiti (FEA) è un metodo matematico teorico per determinare le sollecitazioni in una geometria complessa. Vengono fatte ipotesi e approssimazioni come parte del processo (caratteristiche dei materiali, carichi e vincoli). Inoltre, la mesh è un'approssimazione discreta delle parti effettive. Se possibile, si consiglia di eseguire il test per verificare la sicurezza e l'integrità delle progettazioni. È ovvio che questi test, in particolare quelli distruttivi, non sono sempre fattibili o pratici (come nel caso della progettazione di ponti o edifici). Nel caso di strutture o di forgiature e fusioni costose e di grandi dimensioni, si può utilizzare test di misurazione del livello di deformazione per verificare le sollecitazioni risultanti. È inoltre possibile verificare le proprietà del materiale dai campioni di materiale utilizzati per creare le parti.
I fattori di sicurezza minimi consentiti sono definiti dalla legge, dai codici di edilizia o progettazione, dagli standard ingegneristici aziendali, dall'esperienza empirica o per contratto. Ad esempio, la NASA® (settore aerospaziale) e i settori dei sistemi a pressione e delle gru applicano rigorose linee guida per i fattori di sicurezza della progettazione. Tuttavia, in molti settori e agenzie governative, non esistono standard definiti per i fattori di sicurezza di progettazione oppure, laddove esistono, variano considerevolmente. Non esistono standard specifici, completi o universali per i fattori di sicurezza di progettazione.
Per ulteriori informazioni e per conoscere alcuni fattori di sicurezza tipici e le raccomandazioni generali, consultare i seguenti siti Web. Si ricorda tuttavia che Autodesk, Inc. non è affiliata alle organizzazioni che ospitano questi siti Web. Decliniamo qualsiasi responsabilità in relazione all'accuratezza delle informazioni presentate su questi siti Web, come pure in relazione al modo in cui tali informazioni vengono interpretate e utilizzate:
Si possono trovare altre risorse nel Web o risorse simili in altre lingue.