La funzionalità Analisi linea delle travi consente di esaminare, regolare e convalidare la resistenza di tutte le travi precompresse del ponte in calcestruzzo selezionato. Visualizzare i risultati iniziali nell'area di disegno o acquistare la documentazione di progettazione delle travi dettagliata (in formato PDF) utilizzando i crediti cloud (in questo modo verrà anche generato un modello che può essere aperto in Autodesk Structural Bridge Design).
Selezionare il ponte desiderato.
Fare clic su Analizza
Pozzetti ![]()
(Analisi linea delle travi).
Fare clic su Informazioni sul progetto nella scheda Impostazioni del gruppo Analisi linea delle travi.

Immettere un nome di progetto nel gruppo Informazioni sul progetto. In alternativa, fornire un nome della società, l'indirizzo, il nome utente e le iniziali dell'utente. È inoltre possibile caricare un file con il logo. Le informazioni sul progetto specificate vengono visualizzate nel cartiglio della documentazione di progettazione delle travi dettagliata che è possibile acquistare.

Chiudere il gruppo Informazioni sul progetto.
Immettere un nome e un numero di processo nella sezione Informazioni sul progetto della scheda Impostazioni.
Configurare le impostazioni di analisi, quali Fattore consentito, Inverti momenti flettenti e Considera tiranti a ventaglio.
Fare clic su Avvia analisi.
Viene eseguita l'analisi di tutte le travi del ponte. Il caricamento dei risultati dell'analisi della linea delle travi potrebbe richiedere alcuni minuti.
Al termine dell'analisi, posizionare il cursore sulle singole travi per visualizzare i risultati nell'area di disegno.
Fare clic su una singola trave per visualizzare i risultati dettagliati nella scheda Risultati del gruppo Analisi linea delle travi.

InfraWorks utilizza l'evidenziazione di colore nelle travi dell'area di disegno per identificare le travi del ponte che soddisfanno i requisiti di progettazione.
Se una trave supera i parametri di progettazione, viene evidenziata in rosso sul ponte.
Se una trave si avvicina ai valori limite di progettazione, viene evidenziata in arancione sul ponte.
Se una trave soddisfa i parametri di progettazione, viene evidenziata in verde.
Nell'esempio sottostante, il Gruppo di travi 2 > Trave esterna destra supera un parametro di progettazione e supera quasi due altri parametri di progettazione.

Esaminare i risultati nella scheda Risultati del gruppo Analisi linea delle travi. L'operazione non richiede crediti cloud. È possibile apportare modifiche al progetto di ponte nell'area di disegno ed eseguire nuovamente l'analisi nell'area di disegno per un numero illimitato di volte prima di acquistare un rapporto completo.
Quando si desidera, è possibile utilizzare i crediti cloud disponibili per acquistare la documentazione di progettazione delle travi dettagliata per il ponte selezionato. A tale scopo, fare clic su Ottieni rapporto completo nella scheda Risultati del gruppo Analisi linea delle travi.

Prima di acquistare il rapporto completo, è possibile visualizzare o scaricare un esempio a lunghezza completa in formato PDF. Vedere Rapporto di esempio di analisi linea delle travi.
Quando si seleziona Ottieni rapporto completo, nel modello di InfraWorks viene creata una nuova proposta che permette il confronto tra i progetti.
Il rapporto completo contiene:
(Facoltativo) Dopo aver completato Analisi linea delle travi, fare clic su Apri in ASBD per aprire il modello di ponte in Autodesk Structural Bridge Design.
Installare la versione più recente di Autodesk Structural Bridge Design. Se l'applicazione non è installata, si verrà indirizzati ad un sito Web per ulteriori informazioni su Autodesk Structural Bridge Design.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Autodesk Structural Bridge Design, vedere la Guida in linea di Autodesk Structural Bridge Design.
Per ulteriori informazioni sui crediti cloud, vedere Domande frequenti sui crediti cloud di Autodesk.