È possibile esaminare e modificare i tagli dell'impalcato per controllare il posizionamento assoluto o relativo delle sezioni trasversali dell'impalcato del ponte e modificare le quote delle sezioni dell'impalcato. È possibile aggiungere, eliminare o eseguire lo scostamento delle sezioni trasversali dell'impalcato nell'area di disegno.
Video: Aggiunta e modifica dell'impalcato del ponte e delle sezioni trasversali delle travi
Quando a una strada a componenti viene applicata la sopraelevazione, quest'ultima si applica anche agli eventuali ponti presenti. Questo significa che l'impalcato del ponte verrà inclinato per corrispondere alla sopraelevazione della strada. È possibile quindi controllare e modificare le sezioni trasversali sopraelevate dell'impalcato del ponte nella pila. Se i segmenti stradali sopraelevati si estendono nel ponte, le progressive critiche di sopraelevazione verranno contrassegnate nell'impalcato del ponte.
Selezionare il ponte. Gli attributi per il ponte verranno visualizzati nella pila.
È consigliabile inclinare la vista fino a visualizzare le travi del ponte, quindi fare clic su una trave. In questo modo si seleziona il ponte.
Visualizzare o nascondere i componenti del ponte per ottenere una vista migliore dell'impalcato del ponte.
Fare clic sull'impalcato del ponte per selezionarlo. Gli attributi per l'impalcato verranno visualizzati nella pila.
Ogni sezione trasversale dell'impalcato è contrassegnata da un gizmo di sezionamento blu che interseca l'impalcato in corrispondenza di un punto specifico lungo la sua lunghezza. Ogni gizmo di sezionamento rappresenta le modifiche apportate alla geometria dell'impalcato.
Nota Se i segmenti stradali sopraelevati si estendono nel ponte, anche le progressive critiche di sopraelevazione verranno contrassegnate nell'impalcato del ponte con gizmo di sezionamento grigi. I gizmo di sezionamento grigi sono di sola lettura e non selezionabili.

Fare clic su un gizmo di sezionamento blu per selezionare tale sezione trasversale dell'impalcato. Il gizmo di sezionamento selezionato diventa arancione.
Gli attributi della sezione verranno visualizzati nella pila relativa alla sezione dell'impalcato selezionata. Posizionare il cursore su ogni campo nella pila per una descrizione del comando dettagliata.

Per modificare la posizione di una sezione trasversale dell'impalcato, fare clic e trascinare una sezione in una posizione diversa lungo l'impalcato, quindi fare di nuovo clic per collocarla.
È anche possibile immettere valori precisi nella mini barra degli strumenti.
Utilizzare la mini barra degli strumenti per aggiungere, duplicare o rimuovere le sezioni trasversali.
Aggiungere una sezione trasversale: fare clic su
e inserire una nuova sezione trasversale mediante il gizmo di sezionamento arancione visualizzato.
Aggiungendo una sezione trasversale verranno interpolate le quote della geometria dell'impalcato in corrispondenza della posizione in cui viene posizionata.
Duplicare una sezione trasversale: fare clic su
per duplicare la sezione trasversale selezionata, quindi posizionare la sezione trasversale duplicata mediante il gizmo di sezionamento arancione visualizzato.
Una sezione trasversale duplicata utilizzerà le quote della geometria della sezione trasversale dell'impalcato originale.
Rimuovere una sezione trasversale: selezionare una sezione trasversale e fare clic su
per rimuoverla.
È possibile utilizzare il visualizzatore di sezioni trasversali per analizzare le pendenze per le progressive critiche e i componenti della sezione stradale sopraelevati, ma i componenti del ponte non sono visibili nel visualizzatore. Vedere Come esaminare strade sopraelevate, impalcati di ponti, intersezioni e zone di svolta.