Informazioni sul flusso di lavoro

Fusion Manage I concetti e termini presentati aiutano ad apprendere e a comprendere in che modo viene implementato il flusso di lavoro in Fusion Manage.

Flusso di lavoro

La locuzione flusso di lavoro fa riferimento ad una sequenza di transizioni eseguite per portare a termine un processo. In un punto qualsiasi all'interno di queste transizioni, il flusso di lavoro è in un determinato stato. Un esempio di flusso di lavoro è un processo di approvazione. Per semplificare, la transizione del flusso di lavoro potrebbe essere Approva, mentre gli stati potrebbero essere In attesa di approvazione (prima che la transizione si verifichi) e Approvato (una volta completata la transizione).

In Fusion Manage, il flusso di lavoro è implementato tramite mappe del flusso di lavoro interattive create per le aree di lavoro con flusso di lavoro. Una mappa dell'area di lavoro può essere visualizzata nella scheda Azioni del flusso di lavoro. Gli utenti possono eseguire le azioni attraverso la mappa per eseguire la transizione di un articolo nell'area di lavoro attraverso il flusso di lavoro. I vari utenti possono eseguire specifiche azioni in un flusso di lavoro ed è possibile impostare le autorizzazioni per determinare quali transizioni possono essere eseguite da un utente. Il processo di esecuzione delle azioni/transizioni e l'inserimento degli stati prosegue fino a quando non vi sono più azioni da eseguire nel flusso di lavoro; ciò significa che il processo è completo.

Workflow map example

Stati

Lo stato è un punto all'interno di un flusso di lavoro. Tutti gli articoli in un'area di lavoro con flusso di lavoro sono in uno stato specifico in un determinato momento.

Workflow State

Transizioni

Una transizione è una modifica apportata ad un articolo dell'area di lavoro da uno stato nel flusso di lavoro ad un'altro. Eccetto la transizione iniziale, tutte le transizioni in un flusso di lavoro presentano uno stato Da e uno stato A (vedere Informazioni sul flusso di lavoro).

A transition is the change from one state to another

Autorizzazioni del flusso di lavoro

Ogni transizione in un flusso di lavoro dispone di un'autorizzazione flusso di lavoro associata. Per eseguire tale transizione, l'utente deve disporre dell'autorizzazione ad essa associata.

Every transition has a user's permission associated with it

Controlli di precondizione e convalida del flusso di lavoro

Ad ogni transizione in un flusso di lavoro può essere assegnato un controllo di precondizione e uno di convalida.

Un controllo di precondizione verifica che sia soddisfatta una condizione prima di rendere disponibile una transizione all'utente (nascondi/mostra). Un controllo di convalida verifica che siano soddisfatti determinati requisiti prima di permettere l'esecuzione di una transizione. Fornisce inoltre un feedback all'utente indicante il motivo per cui la transizione non è stata permessa.

Transitions can have preconditions and validation controls

Azioni del flusso di lavoro

In qualsiasi momento dell'esecuzione di un flusso di lavoro, gli utenti hanno a disposizione una o più transizioni da eseguire. Le transizioni disponibili sono basate sullo stato corrente del flusso di lavoro, sulle relative autorizzazioni e su qualsiasi controllo di precondizione o convalida associato.

Una o più transizioni disponibili

Per effettuare la transizione di un articolo dell'area di lavoro da uno stato all'altro, gli utenti possono eseguire le azioni del flusso di lavoro nella mappa del flusso di lavoro interattiva, visualizzata nella scheda Azioni del flusso di lavoro.

Actions are preformed to transition from one state to another

Notifiche del flusso di lavoro

Quando viene eseguita un'azione del flusso di lavoro, l'articolo raggiunge un nuovo stato e una o più transizioni successive diventano disponibili. Gli utenti che dispongono dell'autorizzazione ad eseguire una di queste transizioni, nonché i proprietari degli articoli, ricevono una notifica via e-mail che li informa delle transizioni disponibili e completate. Le impostazioni di notifica delle transizioni sia per il proprietario dell'articolo sia per gli utenti autorizzati sono configurate nell'editor flusso di lavoro.

e-mails are sent to the user performing the transition and item owner when a transition is done.

Oltre a queste notifiche incorporate, è possibile impostare notifiche e-mail personalizzate per un determinato flusso di lavoro dell'area di lavoro tramite la scheda Notifiche azioni. Queste notifiche possono essere attivate da un determinato stato o transizione del flusso di lavoro e inviate ad utenti o gruppi di utenti specifici.

Blocco del flusso di lavoro e dell'elemento

Se un utente non può eseguire un'azione del flusso di lavoro su un articolo o se non sono disponibili azioni del flusso di lavoro, l'articolo risulta bloccato per tale utente e non può essere modificato per tutte le sezioni soggette a Blocco flusso di lavoro e altre schede.

Stato di blocco del flusso di lavoro

In qualsiasi flusso di lavoro, lo stato può essere designato come stato di blocco. Quando un articolo raggiunge uno stato di blocco, viene bloccato e non può più essere modificato, anche se l'utente dispone delle autorizzazioni necessarie per tutte le sezioni soggette a Blocco flusso di lavoro e altre schede.

States can be locked preventing additional editing