Utilizzo di file

Print Studio fornisce molti metodi per utilizzare i file dei modelli.

Salvataggio di una scena

Durante la preparazione dei modelli per la stampa, è possibile condividere il lavoro o salvarlo per utilizzarlo in un secondo momento. Print Studio consente di salvare tutti gli elementi della scena, tra cui correzioni, supporti e tutti gli elementi al di fuori del volume di costruzione, in un file 3PS. Oltre ai modelli e alle modifiche, nel file 3PS viene archiviato il profilo di stampa utilizzato al momento del salvataggio della scena. Quando si è pronti a continuare con la preparazione dei modelli nella scena, aprire il file 3PS salvato.

Importante: Se un profilo di stampa salvato in un file 3PS è stato modificato dall'ultima apertura del file, viene importata una copia del profilo di stampa originale. Se si apre un file 3PS di un altro utente, viene importato anche il profilo di stampa incluso in quel file.
  1. Scegliere File > Salva con nome...
  2. Digitare un Nome file.
  3. Fare clic su Salva.

Esportazione di uno o più modelli in un unico file di mesh

Dopo avere importato più modelli e avere iniziato a prepararli per la stampa, è possibile creare la copia di un file di mesh di uno o di tutti i modelli. È inoltre possibile esportare un file di mesh in un formato diverso o creare una versione da modificare o provare in un secondo momento. È possibile esportare un file di mesh da Print Studio come file STL (ASCII o binario), OBJ o 3MF.

A causa delle limitazioni relative al formato di file, nei file STL non è possibile archiviare correzioni o supporti aggiunti ai modelli in una scena. Per mantenere le modifiche, è consigliabile salvare l'intera scena come file 3PS o esportarla in un file in formato 3MF o OBJ.

Importante: In Print Studio, il termine esportazione è utilizzato in due modi diversi. Se si effettua l'esportazione utilizzando File > Esporta tutto o File > Esporta selezione, i modelli vengono salvati come file di mesh separati che possono essere aperti nella maggior parte delle applicazioni CAD. L'esportazione eseguita durante i passaggi Anteprima ed Esporta del flusso di lavoro è diversa. Questi passaggi del flusso di lavoro consentono di salvare tutti gli elementi nel volume di costruzione come un unico file stampabile, che è possibile stampare in un secondo momento. In genere, i file stampabili esportati non possono essere aperti nelle applicazioni CAD, ma solo nella stampante supportata.
  1. A seconda del numero di modelli che si desidera includere nel file di mesh esportato, utilizzare uno dei seguenti metodi.
    • Per esportare tutti i modelli nella scena, scegliere File > Esporta tutto...
      Nota: Se un modello si trova al di fuori del volume di costruzione quando si seleziona Esporta tutto..., il modello esterno viene posizionato sul volume di costruzione nel file di mesh risultante.
    • Per esportare uno o più modelli, selezionare i modelli desiderati e selezionare File > Esporta selezione...
  2. Digitare un Nome file.
  3. Se necessario, nell'elenco a discesa Tipo file, selezionare il formato di file desiderato.
  4. Fare clic su Salva.