Come filtrare le entità geografiche aggiunte ad una Carta

Quando si stabilisce la connessione ad un archivio di dati geospaziali, è possibile selezionare l'opzione Aggiungi a Carta con query per filtrare i dati da inserire nella Carta.

Come filtrare i dati quando vengono aggiunti ad una Carta

  1. Eseguire la connessione alla fonte dati nella finestra Connessione dati.
  2. In Aggiungi dati a Carta, selezionare i layer da aggiungere.

    Se la fonte dati dell'oggetto cartografico contiene una sola classe di entità geografiche, tale classe viene selezionata automaticamente. Se contiene più classi di entità geografiche, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una di esse e scegliere Seleziona tutti o Deseleziona.

  3. Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto all'opzione Aggiungi a Carta e selezionare Aggiungi a Carta con query per creare l'espressione.

    Nella finestra di dialogo Visualizza istruzione query, l'elenco dei layer nella parte superiore della finestra presenta eventuali filtri esistenti per i layer selezionati. Se i layer utilizzano una query comune, ovvero si specifica una proprietà comune a tutti i layer, la query viene elencata separatamente. La query creata viene applicata a tutti i layer selezionati.

  4. Creare l'espressione per la query.

    Per informazioni sugli elementi dell'espressione, vedere Riferimenti alla creazione di espressioni.

    • Per filtrare il layer in base ad una delle rispettive proprietà (ad esempio per aggiungere solo le particelle la cui proprietà Indirizzo specifica una determinata strada), creare una query che valuti una proprietà.

      Se si selezionano più layer, sono disponibili solo le proprietà che hanno in comune.

    • Per filtrare il layer in base alla posizione (ad esempio per inserire solo le strade che si trovano all'interno di un cerchio definito dall'utente disegnandolo nella Carta), creare una query basata sulla posizione.