Concetti di modellazione 3D

vincoli 2D

Limitano le possibilità di modifica e definiscono la forma di uno schizzo.

Associatività bidirezionale da 2D a 3D

Gli aggiornamenti sono automatici tra il modello 3D e il disegno 2D associato. Quando si modifica il modello 3D, il disegno viene aggiornato automaticamente.

Associatività bidirezionale da 2D a 3D

Gli aggiornamenti sono automatici tra disegno 2D e il modello 3D associato. Quando si modificano le quote del modello nel disegno, il modello 3D viene aggiornato automaticamente.

Parametri e unità

I parametri definiscono le dimensioni e la forma delle lavorazioni e controllano la posizione relativa dei componenti all'interno degli assiemi.

Schizzi incorporati e non incorporati

Gli schizzi incorporati sono schizzi o profili 2D usati per creare una parte o la lavorazione di una parte. Gli schizzi incorporati sono riutilizzabili. Gli schizzi non incorporati chiusi sono usati per creare una parte o la lavorazione di una parte.

Geometria di riferimento

Consente di proiettare spigoli, vertici o geometrie di lavoro del modello sul piano di schizzo attivo. La geometria di riferimento è associata alla geometria precedentemente creata.

Estrusione

Consente di aggiungere volume perpendicolare ad uno schizzo 2D.

Rivoluzione

Consente di creare un'estrusione concentrica intorno ad un asse o ad una linea di schizzo diritta.

Loft

Consente di creare un'estrusione che si adatti nella forma da un profilo di schizzo a quello successivo.

Lavorazione di svuotamento

Consente di creare una cavità in una parte con uno spessore di parete specificato.

Sweep

Consente di creare un'estrusione di una forma schizzata lungo un percorso definito.

Raccordo variabile

Consente di creare un raccordo diffuso a spigolo levigato fra un raggio e l'altro o un raccordo diffuso a spigolo retto.

Aspetto vertice del raccordo con raggio

Consente di creare transizioni a tangente continua tra i raccordi su spigoli intersecanti. È possibile specificare aspetti vertice separati per gli spigoli nelle intersezioni.

Nervature e maglie di nervature

Consentono di creare nervature (forme di supporto a parete sottile chiuse) e maglie di nervature (forme di supporto a parete sottile aperte).

Unione di superfici

Consente di unire spigoli di superfici adiacenti e delle stesse dimensioni in modo da formare un superset.

Divisione di facce

Consente di dividere le facce della parte per aggiungere lo sformo oppure dividere una parte e rimuoverne un lato. Le divisioni delle facce vengono eseguite su solidi e superfici e le divisioni delle parti su solidi.

Sformo della faccia

Consente di applicare lo sformo sulle facce, o di inclinarle, su progetti stampati o colati, in modo da poterli recuperare dagli stampi.

Vista spaccata

Consente di rimuovere un'area di materiale definita per esporre le parti o le lavorazioni oscurate in una vista del disegno.

Soppressione delle lavorazioni

Consente di sopprimere e di annullare la soppressione della visualizzazione di una o più lavorazioni senza eliminarle. Le lavorazioni soppresse vengono evidenziate quando si passa sopra di esse con il cursore.

Rilevamento delle collisioni

Consente di identificare componenti posizionati in modo non corretto quando si animano i vincoli per simulare il movimento meccanico.

Aggiustamenti di posizione e tracce

Consentono di esplodere una vista di presentazione con aggiustamenti e tracce specificati, siano essi mostrati o meno.

Animazione 3D

Consente di sviluppare, riprodurre e registrare animazioni di viste esplose per mostrare l'ordine e la traiettoria degli aggiustamenti di posizione in un assieme complesso. Consente di creare presentazioni dettagliate di progetti di prototipi o di prodotti finiti.

Premere F5 per riprodurre l'animazione.