Creazione del profilo aperto

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Formato Costruzione per reimpostare la geometria normale.
  2. Quindi, fare clic su scheda Schizzo gruppo Disegna Linea o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Linea dal Menu comandi frequenti.
  3. Nella finestra grafica, posizionare il cursore sull'angolo inferiore sinistro di Cylinder Base.ipt fino a quando non viene visualizzato il cerchio verde. Ciò indica che si è oltrepassato il punto finale della linea di costruzione proiettata in precedenza.
  4. Fare clic per inserire il primo punto della linea.
  5. Prestando attenzione alle indicazioni di vincolo verticali e orizzontali, inserire tre segmenti di linea: un segmento verticale, un segmento orizzontale e un altro segmento verticale. Iniziare il nuovo segmento dal punto finale del segmento precedente in modo che le linee formino un unico profilo aperto continuo. Il profilo dovrebbe essere simile a quello illustrato nella figura seguente:
    Nota: Trascinare il cursore verso il basso per individuare il punto finale destro della linea di costruzione proiettata in precedenza, quindi spostare il cursore verso l'alto conservando tale allineamento al fine di determinare il punto finale orizzontale all'estremità destra del segmento 2. Il punto finale inferiore del segmento 3 dovrebbe essere coincidente rispetto al punto finale destro della linea di costruzione proiettata.

    Queste tre linee rappresenteranno le facce interne della flangia contorno che costituirà la lavorazione di base dell'elemento di protezione in lamiera.

  6. Fare clic su scheda Schizzo gruppo Vincola Quota o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Crea quota dal Menu comandi frequenti. A questo punto, inserire una quota verticale di 95 mm per definire l'altezza dell'elemento di protezione. Entrambi i segmenti di linea verticale vengono modificati in base al vincolo orizzontale creato durante il posizionamento del segmento 2.
  7. Fare clic su scheda Schizzo gruppo Esci Concludi schizzo o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Concludi schizzo 2D per uscire dall'ambiente di schizzo.

Di seguito si creerà la flangia contorno usando lo schizzo di profilo aperto appena creato.

Indietro | Avanti