Materiali e aspetti

Le librerie Materiale e aspetto sono una raccolta di definizioni di materiali e aspetti. Alcune librerie vengono installate con i prodotti Autodesk ed è possibile creare librerie personalizzate.

Più prodotti condividono librerie di materiali e di aspetti. Un'origine unificata di definizioni di materiali e aspetti offre una maggiore uniformità di visualizzazione, utilizzo dei materiali e analisi e migliora il controllo della qualità. Ogni prodotto limita il suo utilizzo delle risorse.

Nell'esempio seguente viene illustrato in che modo lo stesso materiale può essere utilizzato in più prodotti.

AutoCAD, Showcase Inventor Revit Analisi / Simulazione
Materiale: A36 acciaio Materiale: A36 acciaio Materiale: A36 acciaio Materiale: A36 acciaio
Risorsa Proprietà Risorsa Proprietà Risorsa Proprietà Risorsa Proprietà
Aspetto Metallo - Acciaio - Satinato Aspetto Metallo - Acciaio - Satinato Aspetto Metallo - Acciaio - Satinato Aspetto Metallo - Acciaio - Satinato
Fisico ASTM A36 Fisico ASTM A36 Fisico ASTM A36 Fisico ASTM A36

Librerie Materiale e Aspetto

Le librerie Materiale e aspetto sono una raccolta di definizioni di materiali e aspetti. Alcune librerie vengono installate con i prodotti Autodesk, mentre altre vengono create dall'utente. È possibile creare librerie per organizzare i materiali e gli aspetti che si desidera rendere disponibili per l'uso. Le librerie fornite con i prodotti sono bloccate e quando vengono elencate nel browser un'icona ne indica la condizione. È possibile copiare il contenuto di librerie bloccate in una libreria personalizzata per la modifica.

Materiali

I materiali sono una combinazione di tipi diversi di insiemi di proprietà note come risorse. I materiali di Inventor utilizzano due tipi di risorse: fisiche e di aspetto. Insieme, le due risorse creano una definizione di materiale di Inventor. I materiali vengono assegnati a parti.

Le proprietà fisiche forniscono informazioni sulla composizione del materiale che viene utilizzato per la simulazione, l'analisi e per determinare iProperties quali massa, area e volume. Le proprietà fisiche possono essere utilizzate per determinare i materiali appropriati per il progetto.

Aspetti

Gli aspetti determinano l'aspetto visivo di un materiale e vengono assegnati a qualsiasi faccia, lavorazione, parte o assieme. Possono essere utilizzati per visualizzare il possibile aspetto di una parte o di un assieme in una condizione non completata, una condizione di elaborazione in corso o una condizione terminata. Gli aspetti possono essere utilizzati come uno strumento di raggruppamento visivo applicandoli a più parti o assiemi.

Leproprietà dell'aspetto forniscono un feedback visivo per un materiale, ad esempio colore, texture, mappa di composizione in rilievo e grana.

Tutti i materiali presentano aspetti ad essi assegnati. È possibile sostituire tali aspetti per modificare l'aspetto complessivo del componente.

I punti di accesso Materiale, Aspetto, Adatta e Sostituzioni cancellazione sono:
  1. Visualizza il Browser materiali. Utilizzare per creare e modificare materiali.
  2. Visualizza il Browser aspetti. Utilizzare per creare e modificare aspetti.
  3. Attiva il comando Adatta. Utilizzare per modificare aspetti assegnati.
  4. Visualizza il comando Sostituzioni cancellazione. Utilizzare per rimuovere sostituzioni aspetto.
  5. Assegna il materiale specificato al gruppo di selezione.
  6. Assegna l'aspetto specificato al gruppo di selezione.