![]() |
Utilizzare l'ambiente dell'utente del Centro contenuti per usare le parti della libreria Centro contenuti durante la progettazione. |
Spostamento nell'ambiente dell'utente
L'ambiente dell'utente del Centro contenuti include tutti i metodi necessari per l'individuazione del contenuto:
AutoDrop e posizionamento manuale
AutoDrop è il metodo di posizionamento predefinito per i componenti del Centro contenuti. AutoDrop analizza automaticamente la geometria per determinare il posizionamento e il dimensionamento sulla base delle caratteristiche della famiglia di contenuti ed esegue l'anteprima della dimensione e del posizionamento consigliati. I seguenti tipi di parti standard possono essere posizionati utilizzando AutoDrop: bulloni (ad eccezione dei bulloni inclusi nella categoria Altro), dadi, rondelle, perni, cuscinetti e graffe circolari.
È possibile posizionare parti del Centro contenuti manualmente utilizzando i metodi di posizionamento di Autodesk Inventor. Per posizionare le parti manualmente, disattivare AutoDrop nella finestra di dialogo Posiziona da Centro contenuti. Per utilizzare il metodo di posizionamento manuale per una particolare famiglia di parti, tenere premuto ALT e fare clic su OK (oppure fare doppio clic sulla famiglia).
La libreria del Centro contenuti contiene due tipi di famiglie:
Le famiglie standard includono tutti i parametri per i rispettivi membri nella tabella della famiglia. Quando si seleziona un membro della famiglia da inserire nell'assieme, i dati relativi ai membri della famiglia specificano completamente la parte standard di cui creare l'istanza.
Le famiglie personalizzate includono uno o più parametri personalizzati mappati su un parametro geometrico nel modello della famiglia. I seguenti tipi di parametri personalizzati possono esistere nella tabella della famiglia: intervallo di valori numerici, sequenza di valori numerici o composto. Immettere il valore del parametro personalizzato nel momento in cui si inserisce la parte. È possibile creare diverse parti in base allo stesso membro della famiglia personalizzata.
I membri di famiglie standard vengono posizionati per default come parti standard. Nella cartella File Centro contenuti (specificata nel progetto) viene creato un file di parti standard. Le proprietà della famiglia Nome file e Nome cartella definiscono il nome e la cartella del file di parti standard. I file di parti standard sono di sola lettura e vengono modificati mediante di comandi del Centro contenuti:
I membri di famiglie personalizzate vengono posizionati per default come parti personalizzate. Selezionare la cartella e il nome file del file di parti personalizzate al momento del posizionamento. Le parti personalizzate vengono considerate dei normali file di Autodesk Inventor.
Se necessario, posizionare i membri di una famiglia standard come parti personalizzate o i membri di famiglie personalizzate come parti standard. Selezionare l'opzione Come personalizzata o Come standard nella finestra di dialogo Famiglia. Per cambiare l'impostazione di default per le famiglie personalizzate, impostare l'opzione Default famiglia personalizzata nella scheda Centro contenuti della finestra di dialogo Opzioni applicazione.
Note:
Quando si posiziona una parte del Centro contenuti standard in un assieme, nella cartella File Centro contenuti viene creato un file di parti. Quando in seguito si posiziona un'altra istanza della stessa parte, il file di parti esistente viene confrontato con la parte della libreria. Se la libreria contiene una nuova versione della parte, il passaggio successivo è determinato dall'impostazione dell'opzione Aggiorna parti standard non aggiornate durante il posizionamento. Il file di parti originale viene sostituito automaticamente con un nuovo file di parti oppure viene utilizzato il file nella cartella File Centro contenuti.
Affinché possa essere sostituito, il file di parti originale nella cartella File Centro contenuti deve disporre di proprietà di lettura/scrittura. Nel caso in cui sia di sola lettura, per completare l'operazione di posizionamento, estrarre il file di parti (o trasformarlo in un file con proprietà di lettura/scrittura). Se si desidera mantenere il file di sola lettura, il posizionamento della parte viene annullato.
I seguenti comandi creano o sostituiscono un file di parti nella cartella File Centro contenuti:
Se i file di parti del Centro contenuti sono gestiti in Autodesk Vault Basic, si può verificare la mancata autorizzazione alla scrittura per un file per i seguenti motivi:
I componenti del Centro contenuti vengono creati in una posizione dei file del Centro contenuti definito in un file di progetto di Autodesk Inventor.
Durante la creazione di un componente nel Centro contenuti, viene cercata una cache del contenuto precedentemente utilizzato nel percorso dei file del Centro contenuti. Questa ricerca consente di ridurre i tempi di accesso ai componenti usati più frequentemente. È possibile impostare un percorso diverso dei file del Centro contenuti per ogni progetto Autodesk Inventor. Per ottimizzare le prestazioni, si consiglia tuttavia di utilizzare lo stesso percorso dei file del Centro contenuti per tutti i progetti.
È possibile definire la posizione di default dei file del Centro contenuti nella finestra di dialogo Opzioni applicazione di Autodesk Inventor. La posizione di default dei file del Centro contenuti viene applicata automaticamente a tutti i progetti che hanno la posizione di File Centro contenuti impostata su [Default].
Suggerimenti
Le parti standard posizionate dal Centro contenuti vengono contrassegnate con un'icona specifica nel browser dell'assieme:
![]() |
Parte standard del Centro contenuti |
![]() |
Parte standard fissata del Centro contenuti |
![]() |
Parte standard del Centro contenuti non attivata |
![]() |
Parte standard fissata del Centro contenuti non attivata |
![]() |
Parte standard del Centro contenuti, visibilità disattivata |
![]() |
Parte standard fissata del Centro contenuti, visibilità disattivata |
La rappresentazione Tutto il Centro contenuti soppresso consente di sopprimere tutti i componenti salvati nelle due posizioni seguenti:
Se un componente del Centro contenuti non viene salvato in uno di questi due percorsi, non viene soppresso.
Non è possibile modificare le iProperties delle parti standard del Centro contenuti salvate nel percorso dei file del Centro contenuti.
Per impostare le iProperties di una famiglia di parti, mappare le colonne della tabella della famiglia appropriata sulle iProperties mediante l'Editor del Centro contenuti.
Per default, tutte le geometrie di lavoro delle parti standard posizionate del Centro contenuti sono nascoste. Non è possibile modificare la visibilità delle geometrie di lavoro di una parte standard in un assieme perché la parte standard non è modificabile.
È possibile impostare la visibilità delle geometrie di lavoro per determinati membri della famiglia creando una colonna Visibilità nella tabella della famiglia.