Durante la lavorazione di parti in metallo è molto importante che le pieghe fisiche vengano creato in una particolare sequenza. Tale sequenza può essere definita durante la visualizzazione appiattita del modello. Una volta definita, la sequenza delle pieghe può essere esportata nella annotazione della tabella della piega nei disegni di produzione.
Autodesk Inventor supporta l'annotazione dell'ordine di piega sulle linee d'asse delle pieghe create durante l'appiattimento delle lavorazioni modellate così come sulle linee d'asse cosmetiche delle pieghe aggiunte manualmente.
L'ordine di piega viene indicato nella visualizzazione appiattita del modello mediante simboli colorati contenenti un numero di sequenza. I simboli circolari di un colore indicano le pieghe che conservano la sequenza di default. I simboli quadrati di un altro colore indicano le pieghe che sono state modificate. I colori usati sono determinati dallo schema di colori attivo.
È possibile riordinare in sequenza le pieghe in tre modi:
Riordinamento direzionale: viene richiesto di selezionare un simbolo iniziale e un simbolo finale. Mediante un algoritmo che prende in considerazione la faccia piatta, le linee d'asse delle pieghe che giacciono tra i simboli iniziali e finali selezionati vengono rinumerate. |
|
Riordinamento sequenziale: dopo aver selezionato il simbolo iniziale di una linea d'asse della piega da modificare, è necessario impostare manualmente le sequenze finché non viene completata la nuova sequenza. |
|
Modifica individuale: consente di selezionare e modificare un determinato simbolo della linea d'asse della piega. |
È possibile contrassegnare più linee d'asse di pieghe con identificatori di sequenza duplicati.