Scheda Grafici

La scheda Grafici visualizza grafici delle singole caratteristiche calcolate. Alcuni grafici sono disponibili per i piani YZ e XZ e per il valore totale.

Accesso

  • Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Albero, quindi fare clic sulla scheda Grafici.
  • Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Telaio Calcolatore trave e colonna, quindi fare clic sulla scheda Grafici trave.

Selezione grafico

Forza di taglio

Somma delle forze di taglio.

   

Piano YZ

forza di taglio nel piano YZ
   

Piano XZ

forza di taglio nel piano XZ

Momento flettente

Momento flettente totale.

   

Piano YZ

momento flettente nel piano YZ
   

Piano XZ

momento flettente nel piano XZ

Angolo deformazione

Angolo di deformazione totale (tra asse Z e albero).

   

Piano YZ

angolo di deformazione nel piano YZ
   

Piano XZ

angolo di deformazione nel piano XZ

Deformazione

Deformazione totale dell'albero.

   

Piano YZ

deformazione dell'albero nel piano YZ
   

Piano XZ

deformazione dell'albero nel piano XZ

Sollecitazione di flessione

Sollecitazione di flessione totale.

   

Piano YZ

sollecitazione di flessione nel piano YZ
   

Piano XZ

sollecitazione di flessione nel piano XZ

Sollecitazione a taglio

Sollecitazione a taglio totale.

   

Piano YZ

sollecitazione a taglio nel piano YZ
   

Piano XZ

sollecitazione a taglio nel piano XZ

Sollecitazione torsionale

Sollecitazione torsionale.

Sollecitazione di trazione

Sollecitazione di trazione.

Sollecitazione ridotta

Sollecitazione ridotta.

Diametro ideale

Il grafico mostra una forma ideale per l'albero basata sul momento flettente e calcola il diametro di una sezione circolare che dà luogo ad una sollecitazione da 50MPa in qualunque coordinata dell'albero stesso. Il grafico è indipendente dal materiale selezionato per l'albero. Mostra le relazioni complessive della forma in base ad una sollecitazione costante.

A seconda delle impostazioni, i grafici del piano YZ e i grafici con le somme possono includere l'effetto di gravità e densità del materiale.

L'angolo di deformazione è l'angolo tra l'asse Z e la direzione della linea centrale deformata sulla coordinata Z.

La formula per la sollecitazione ridotta viene elencata nel Prontuario tecnico.

Grafico

Visualizza il diagramma del grafico selezionato.

Fare doppio clic sulla rappresentazione del grafico o del supporto per visualizzare una finestra di dialogo nella quale è possibile modificare i valori di carico e supporto. Non è tuttavia possibile eliminare carichi e supporti nella scheda Grafici. Questa operazione può essere eseguita solo nella scheda Calcolo.

Risultati

Per visualizzare la sezione Risultati sul lato destro della scheda Grafici, fare doppio clic sulla doppia linea a destra o clic singolo sulle virgolette angolari.

L'area mostra i valori calcolati quali le dimensioni della resistenza nei supporti, la deformazione e la rotazione per supporti e carichi, sollecitazione di flessione e di torsione massima, angolo di torsione e massa dell'albero.

I seguenti elementi sono visualizzati nel riquadro Risultati:

Nota: Per ulteriori informazioni sui parametri calcolati, consultare i capitoli del Prontuario tecnico dedicati ad alberi e travi.

Gli elenchi di carichi e supporti comprendono alcuni importati valori per la posizione di ciascun carico e supporto. Nel caso di un carico distribuito, i valori vengono elencati sia per l'inizio che per la fine del carico.