Utilizzo dei piani di lavoro per completare un foro
In questa sezione viene descritto il comando Asse di lavoro. È possibile utilizzare l'asse di lavoro e un piano di lavoro per semplificare la creazione di due fori intersecanti.
Eseguire il comando Foro.
L'opzione di posizionamentoDa schizzo è attiva.
Selezionare l'estremità lontana della linea di 6 mm per la posizione centrale del foro. Impostare la profondità del foro su 14 mm.
Impostare il tipo di foro filettato. Impostare il tipo di filettatura su ANSI - Profilo M Metrico. Impostare le dimensioni su 5 e la designazione su M5 x 0.8.
Fare clic su OK per terminare il comando e creare un foro filettato.
Nella barra multifunzione, fare clic sulla freccia verso il basso sulla Scheda Modello 3Dgruppo Geometrie di lavoro Asseper visualizzare le opzioni dell'asse di lavoro. Quindi selezionare Passante per il centro di uno spigolo circolare o ellittico dal menu a discesa Asse. Spostare il cursore sul foro filettato e fare clic per posizionare l'asse di lavoro quando viene visualizzata l'anteprima dell'asse.
Nella barra multifunzione, fare clic sulla freccia verso il basso sulla Scheda Modello 3Dgruppo Geometrie di lavoro Piano per visualizzare le opzioni del piano di lavoro. Selezionare Angolo al piano attorno ad uno spigolo dal menu a discesa Piano. Selezionare la faccia anteriore della parte e l'asse di lavoro come illustrato nell'immagine. Nella casella di immissione, impostare l'angolo su 0, quindi selezionare il segno di spunta verde per creare il piano di lavoro.
Creare un nuovo schizzo sulla faccia anteriore della forma di rivoluzione.
Creare una linea verticale sul punto centrale. Aggiungere una quota di 12,5 mm alla linea.
Fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Disegna Punto. Posizionare un punto centrale all'estremità di una linea verticale in modo che si possa usare il comando Foro per rilevare e usare il punto centrale come posizione del foro. Completare lo schizzo.
Eseguire il comando Foro. Il punto centrale è selezionato.
Impostare il diametro del foro su 4 mm. Nel menu a discesa Terminazione, selezionare A e scegliere il piano di lavoro che passa attraverso il foro filettato come posizione di terminazione.
Fare clic su OK per terminare il comando e creare il foro. Se si modifica lo schizzo contenente il foro filettato, il piano di lavoro e il foro di 4 mm che termina sul piano vengono riposizionati.
Suggerimento: L'immagine di ritaglio è stata creata dopo aver creato uno schizzo sul piano di origine YZ e aver scelto Taglia grafica dal menu contestuale. Tale operazione non è richiesta ai fini di questo esercizio.