Quando si passa dall'ambiente dell'assieme all'ambiente Simulazione dinamica, i vincoli coincidenti vengono automaticamente convertiti in giunti con la stessa funzione meccanica dei vincoli. È possibile accettare i vincoli definiti dal software oppure modificarli o eliminarli in base alle esigenze.
Viene attivato l'ambiente Simulazione dinamica. Il browser e i relativi nodi cambiano in funzione dell'ambiente di simulazione.
Nel browser della simulazione sono presenti diverse cartelle relative agli oggetti di simulazione. Le cartelle relative alla simulazione sono le seguenti:
Cartella Fissato | Componenti senza gradi di libertà. |
Cartella Gruppi mobili | Componenti con gradi di libertà che consentono loro di essere inclusi nella simulazione quando vengono applicate forze. A ogni gruppo mobile viene assegnato un colore specifico. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Gruppi mobili per visualizzare i gruppi mobili in cui si trova il componente. |
Cartella Giunti standard | Giunti creati dalla conversione automatica dei vincoli durante l'accesso all'ambiente di simulazione dinamica. I vincoli partecipanti vengono visualizzati come nodi derivati. |
Cartelle di vari tipi di giunti | Tutti i giunti non standard creati si trovano in cartelle specifiche per quei tipi di giunti. I vincoli partecipanti vengono visualizzati come nodi derivati. |
Cartella Carichi esterni | I carichi definiti dall'utente, ad esempio la gravità, vengono visualizzati in questa cartella. |
Questi giunti sono stati creati automaticamente in base allo schema di vincoli dell'assieme. Il software analizza i vincoli coincidenti e determina i giunti che meglio corrispondono allo schema di vincoli.
È possibile disabilitare la conversione automatica dei vincoli e convertire manualmente solo i vincoli che si desidera includere nella simulazione. Tuttavia, quando si disabilita la conversione automatica dei vincoli, vengono eliminati tutti i giunti esistenti, inclusi i giunti creati manualmente, pertanto tutti i gradi di libertà vengono rimossi.
Per disabilitare la conversione automatica dei vincoli, fare clic su
scheda Simulazione dinamica
gruppo Gestione
Impostazioni simulazione
.
Rimuovere il segno di spunta accanto a Converti automaticamente i vincoli in giunti standard in modo che l'opzione non sia più attiva. Fare clic su Sì quando viene richiesto e su OK nella finestra di dialogo. Tutti i giunti presenti nell'assieme vengono eliminati.
Per abilitare di nuovo la conversione automatica dei vincoli, fare clic sul comando Impostazioni simulazione e selezionare l'opzione Converti automaticamente i vincoli in giunti standard.
I componenti il cui schema di vincoli visualizza un movimento controllato presentano una relazione e vengono raggruppati in base a tale relazione.
Quando viene rilevata una relazione rigida tra i componenti, il software potrebbe creare un gruppo saldato. Tra i membri di un gruppo saldato non sono presenti gradi di libertà.
A tutti i membri del gruppo viene assegnato un colore. Questa funzionalità consente di identificare i membri di un gruppo mobile con maggior semplicità.