Visualizzazione e animazione di tracciati 3D

Esaminare i tracciati 3D e XY per comprendere il funzionamento del modello in base alla condizioni del contorno definite.

Dopo l'esecuzione di una simulazione, è possibile eseguire attività di post-elaborazione utilizzando i comandi del gruppo Visualizzazione. È possibile scegliere opzioni di ombreggiatura, visualizzare etichette indicanti valori massimi e minimi, inserire punti di indagine, e così via.

Nel nodo Risultati del browser della simulazione vengono inseriti i risultati della simulazione, sulla base dei criteri specificati. Il risultato della sollecitazione di Von Mises (default) viene visualizzato come un tracciato 3D a colori.

In questo esempio, a causa delle connessioni tra le geometrie del profilo, sarà probabile la presenza di concentrazioni di sollecitazione in corrispondenza dei giunti. Per vedere la distribuzione della sollecitazione in aree lontane dalle concentrazioni, modificare le impostazioni della barra dei colori.

  1. Nella barra multifunzione, gruppo Visualizzazione, fare clic su Barra dei colori.
  2. Nella finestra di dialogo, deselezionare Massimo.
  3. Immettere 5 nel campo di modifica al di sopra della casella di controllo. Fare clic su Applica.
  4. Usare i comandi di visualizzazione per ruotare il modello in modo da visualizzare la parte inferiore dell'assieme. Osservare la distribuzione della sollecitazione nei membri dell'assieme.

    Per visualizzare altri risultati quali lo spostamento, fare doppio clic sul nodo del browser corrispondente per aggiornare la visualizzazione.

Per le simulazioni che includono le quote parametriche, spostare il dispositivo di scorrimento su diversi valori dei parametri per visualizzare i risultati corrispondenti.

Indietro | Avanti