Visualizzazione delle proprietà nei disegni della tavola chiodi

Nella tavola chiodi, è possibile visualizzare le proprietà del cablaggio relative a tutti i wire, i wire del cavo, i cavi a nastro, i piedini, i segmenti e le giunzioni presenti in un disegno. È inoltre possibile visualizzare le proprietà delle parti a cui appartengono i piedini. Selezionare gli oggetti di cablaggio e le proprietà per la visualizzazione.

Le proprietà vengono collocate nella finestra grafica in base alla posizione selezionata. Se necessario, dopo averle inserite, è possibile spostare le proprietà visualizzate nella posizione appropriata. Il testo visualizzato è associativo rispetto agli oggetti corrispondenti.

È possibile visualizzare le proprietà su un oggetto selezionato prima del posizionamento.

Posizionamento delle proprietà

Una volta applicate le proprietà selezionate per la visualizzazione, nella finestra grafica le proprietà relative al primo oggetto selezionato appaiono associate al cursore. Tra il cursore e l'oggetto viene visualizzato un elastico in modo da fornire un'anteprima della posizione prima dell'inserimento delle proprietà. Una volta eseguito il posizionamento desiderato, fare clic nella finestra grafica per aggiungere le proprietà al disegno. Una volta scelta la posizione del primo oggetto, le proprietà relative a tutti gli oggetti selezionati vengono posizionate alla stessa distanza e con lo stesso angolo del punto a cui sono associate.

È possibile che le proprietà visualizzate si sovrappongano alla geometria o al testo, ma è possibile rimuoverle singolarmente in base alle esigenze.

Modifica del posizionamento delle proprietà

È possibile spostare ogni proprietà in modo indipendente rispetto alle altre. Lo spostamento della proprietà non comporta lo spostamento della geometria ad essa associata. Tuttavia, quando viene spostata la geometria associata, anche il testo della proprietà viene spostato mantenendo lo stesso offset e la stessa posizione relativa del posizionamento iniziale.

È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse per ruotare una proprietà di 90 gradi in senso orario o in senso antiorario.

Elementi di gestione dello stile del testo delle proprietà

Per modificare lo stile, la spaziatura e il font del testo prima del posizionamento delle proprietà, utilizzare la funzione di gestione dei disegni standard di Autodesk Inventor. Questa funzione consente di impostare font diversi per differenziare le proprietà visualizzate. Ad esempio, per i nomi dei piedini, è possibile selezionare un font più piccolo rispetto a quello della proprietà RefDes.

Una volta visualizzata la proprietà, è possibile modificare il font cambiando il testo nella relativa casella. Qualsiasi modifica apportata al testo vero e proprio, ad eccezione delle modifiche dei colori e dei font, verrà sostituita durante le operazioni di aggiornamento. Se il nuovo testo corrisponde ancora al testo nell'assieme di cablaggio, significa che tali modifiche vengono conservate durante l'aggiornamento.