In questa sezione, verrà eseguita la simulazione di un riempimento parte, che prevede il flusso di plastica fusa all'interno dello stampo durante il processo di riempimento.
A tale scopo, il fronte di flusso viene calcolato man mano che cresce attraverso la parte in maniera incrementale dalla posizione dell'iniezione. La simulazione verrà eseguita finché non viene raggiunto il punto di commutazione velocità/pressione. Esistono due tipi di simulazione di riempimento: l'analisi riempimento parte valuta le singole parti e l'analisi riempimento stampo verifica l'intero progetto di stampo, incluso il sistema di alimentazione. Prima di eseguire un'analisi di riempimento parte, è necessario definire le impostazioni di elaborazione del materiale e della parte; deve inoltre esistere almeno una posizione del punto di iniezione.
La parte superiore della finestra di dialogo Riepilogo indica che la parte può essere riempita facilmente ma che la qualità della parte potrebbe non essere accettabile. Queste informazioni indicano che è necessario rivedere il grafico di previsione qualità, determinare la portata dei problemi di qualità e verificare se le posizioni di tali problemi sono critiche per il rendimento della parte. Ulteriori analisi di riempimento possono essere visualizzate per stabilire se è possibile migliorare i risultati modificando variabili quali le impostazioni di elaborazione, la posizione del punto di iniezione e il materiale.
Il risultato del Tempo di riempimento mostra la posizione del fronte del flusso ad intervalli regolari durante il riempimento della matrice. Il contorno colorato rappresenta le parti dello stampo che vengono riempite simultaneamente. All'inizio dell'iniezione, il fronte del flusso è rappresentato in blu scuro. Gli ultimi punti ad essere riempiti sono rappresentati in rosso. L'assenza di colore indica le sezioni che non vengono riempite, ossia le parti che hanno una stampata incompleta.
La spaziatura tra le linee di contorno o l'ampiezza delle fasce colorate indicano la velocità del flusso. Poiché la durata del flusso tra ogni linea o fascia è la stessa, più lontane sono le linee e le bande, più veloce è il movimento del fronte del flusso. Una parte con un buon risultato di tempo di riempimento è caratterizzata da uno schema di flusso bilanciato. Tenere in considerazione anche quanto segue:
In questa esercitazione, la posizione centrale del punto di iniezione fornisce uno schema di riempimento quasi bilanciato. Il fronte del flusso raggiunge la sezione superiore della parte poco prima di quella inferiore. La velocità del flusso è alta vicino al punto di iniezione e relativamente alta nella sezione inferiore della parte (sotto la tastiera). Tali aree sono caratterizzate da velocità elevate perché il fronte del flusso non è molto ampio se paragonato al resto della parte. Le aree con velocità elevata tendono ad avere maggiore sollecitazione di taglio.
Il risultato della qualità della previsione rappresenta una stima della qualità prevista per l'aspetto della parte e le relative proprietà meccaniche. Le previsioni della qualità visualizzate si basano sulla seguente scala:
La maggior parte della visualizzazione per questo modello è verde, indicante un'elevata qualità. Il modello è giallo in alcune aree, per cui potrebbero essere presenti problemi di qualità che richiedono un'ulteriore analisi. Nessuna delle aree che indicano problemi di qualità è ampia.