Funzioni della geometria in iLogic

iLogic dispone di funzioni che consentono di impostare o leggere gli stati di soppressione, i colori e le designazioni di filettatura delle lavorazioni.

Usare le funzioni di lavorazione per le filettature, per impostare o leggere le proprietà delle filettature o dei fori filettati. Tali proprietà vengono visualizzate anche nella finestra di dialogo per la modifica di una lavorazione di filettatura o di un foro filettato.

Per accedere alle funzioni di lavorazione, espandere il nodo Lavorazioni nella scheda Sistema dell'area Frammenti.

Feature.IsActive (con nome lavorazione)

Consente di impostare o leggere lo stato di soppressione per una lavorazione di parte o di assieme. Utilizzare questa funzione per sopprimere o scoprire le lavorazioni di una parte o di un assieme di Inventor. Quando si modifica lo stato di attivazione di una lavorazione, si modificano anche le lavorazioni dipendenti. Grazie a questo effetto non è necessario specificare le lavorazioni dipendenti nella regola.

Nota: La modifica manuale dello stato di attivazione di una lavorazione non provoca l'attivazione automatica delle regole di riferimento. In una parte, è possibile attivare automaticamente tali regole aggiungendole all'elenco di regole attivate dall'evento Modifica soppressione lavorazione. Per accedere all'evento utilizzare il comando Trigger di evento.

Se si modifica il nome di una lavorazione dopo la scrittura di una regola che include questa funzione, modificare la regola. Sostituire il nome esistente con il nuovo nome. Modificare i nomi di lavorazione (se necessario) prima di procedere alla scrittura delle regole.

I nomi di lavorazione devono sempre essere racchiusi tra virgolette.

Sintassi

Feature.IsActive(“featurename”)

Esempio

if bracket_width >= 3 then
Feature.IsActive("flange_hole_pattern") = true
Feature.IsActive("base_hole_pattern") = true
else
Feature.IsActive("flange_hole_pattern") = false
end if

Feature.IsActive (con nome lavorazione e componente)

Questa variazione della funzione Feature.IsActiveconsente di impostare o leggere lo stato di soppressione delle lavorazioni in una parte o in un sottoassieme specificando il nome della lavorazione e del componente. Utilizzare questa sintassi per controllare lo stato di attivazione delle lavorazioni nelle parti dall'interno di una regola a livello di assieme.

Sintassi

Feature.IsActive(“componentname”, “featurename”)

Esempi

Impostazione dello stato di soppressione:

Feature.IsActive("PartA:1", "Hole:1") = false

Lettura dello stato di soppressione:

MyBooleanParameter = Feature.IsActive("PartA:1","Hole:1")

Feature.Color

Consente di impostare o leggere il colore di una lavorazione di parte specificando il nome lavorazione. La funzione non può essere utilizzata per le lavorazioni di assieme.

Il valore di colore è una stringa di testo. Il testo deve essere racchiuso tra virgolette. È inoltre necessario che corrisponda al nome esatto (incluse maiuscole/minuscole) dei colori disponibili nella norma attiva del documento Autodesk Inventor corrente.

Sintassi

Feature.Color("featurename")

Esempi

Per impostare il colore:

Feature.Color("Hole:1") = "Green"
Feature.Color("Hole:2") = "Aluminum (Cast)
"Feature.Color("Hole:3") = "As Material"

Lettura del colore:

MyStringParameter = Feature.Color("Chamfer:1")

Impostazione o lettura del colore delle lavorazioni di parte o sottoassieme specificando il nome del componente e della lavorazione:

Feature.Color("componentName", "featurename")

Feature.ThreadDesignation

Consente di impostare o leggere la designazione di una lavorazione di filettatura in un documento di parti o di assiemi. La designazione della filettatura è una stringa di testo. È necessario specificare la stringa esattamente come viene visualizzata nel campo Designazione della finestra di dialogo di modifica della filettatura.

Per una filettatura rastremata, specificare il valore che viene visualizzato nel campo Dimensioni della finestra di dialogo Filettatura. Questo valore è generalmente una versione ridotta della designazione di filettatura completa.

Sintassi

Feature.ThreadDesignation("featurename") = "<designation value>"

Se lo si desidera, utilizzare la sintassi seguente per mostrare la designazione di filettatura corrente nel formato necessario all'impostazione:

threadDes = Feature.ThreadDesignation("Thread1")

Quando si imposta la designazione di filettatura per un foro con una regola, le dimensioni del foro vengono adattate automaticamente.

Per un'asta filettata è possibile utilizzare una regola per modificare contemporaneamente il diametro dell'asta e la designazione di filettatura. Il diametro dell'asta deve essere compatibile con la designazione di filettatura.

Esempio

If rod_type = "small" Then
Feature.ThreadDesignation("Thread1") = "3/8-16 UNC"
rod_diameter = 0.375
ElseIf rod_type = "large" Then
Feature.ThreadDesignation("Thread1") = "1/2-13 UNC"
rod_diameter = 0.500
End If

È inoltre possibile impostare o leggere la designazione di una lavorazione di filettatura in un documento di parti o di assiemi da una regola a livello di assieme. Specificare il componente o il nome file e il nome della lavorazione di filettatura:

Feature.ThreadDesignation("PartA.ipt", "featurename") = "1/2-13UNC"
Feature.ThreadDesignation("PartA:1", "featurename") = "1/2-13UNC"

Feature.SetThread

Consente di eseguire modifiche importanti ad un foro o ad una filettatura. Imposta il tipo, la designazione e la classe. Utilizzare questa funzione per alternare tra filettature in pollici e metriche. Non è possibile passare da una filettatura diritta ad una filettatura rastremata.

Nota: Per una filettatura rastremata, sostituire una stringa vuota ("") per la classe di filettatura. Inoltre, utilizzare Dimensioni anziché Designazione.

Sintassi

Feature.SetThread("featurename", "thread type", "thread designation", "thread class")

In alternativa, utilizzare la sintassi seguente per apportare modifiche importanti ad una filettatura o ad un foro in un componente:

Feature.SetThread("componentName", "featurename", "thread type", "thread designation", "thread class")

Feature.ThreadType

Ottiene il tipo di filettatura di una filettatura o di un foro. Gli esempi includono "Filettature unificate ANSI", "Profilo metrico M ANSI" e così via. Per modificare il tipo, utilizzare SetThread e impostare contemporaneamente la designazione e la classe.

Sintassi

currentType = Feature.ThreadType("featurename")

In alternativa, utilizzare la sintassi seguente per ottenere il tipo di filettatura di un foro o di una filettatura in un componente:

currentType = Feature.ThreadType("componentName", "featurename")

Feature.ThreadClass

Imposta la classe filettatura di un foro o di una filettatura. Maggiore è il numero impostato, maggiore sarà il grado di precisione.

Sintassi

Feature.ThreadClass("featurename") = "3B"

Utilizzare questa sintassi per ottenere la classe di filettatura di un foro o di una filettatura:

currentClass = Feature.ThreadClass("featurename")

Utilizzare la sintassi seguente per impostare la classe di filettatura di un foro o di una filettatura in un componente:

Feature.ThreadClass("componentName", "featurename") = "3B"

Nota: non valido per una filettatura rastremata.

Ottiene la classe di filettatura di un foro o di una filettatura in un componente.

currentClass = Feature.ThreadClass("componentName", "featurename")