Funzioni per le regole in iLogic

Una funzione è un'istruzione eseguita all'interno di un programma. L'istruzione può includere gli argomenti o richiedere determinati input per essere eseguita correttamente.

Le funzioni vengono normalmente disposte in un determinato ordine per ottenere il risultato desiderato. Ad esempio, una funzione recupera un dato da un database e la funzione successiva esegue un'operazione su tale dato. In genere, ciascuna funzione è indipendente dal restante codice nel programma.

iLogic include funzioni che consentono di modificare il modello di Inventor o di estrarre dati dal modello e restituirli all'utente. Tali funzioni sono disponibili come frammenti di codice nella finestra di dialogo Modifica regola. È possibile posizionare le funzioni nelle regole (piccoli programmi Visual Basic) definite per il modello. Quando viene eseguita una regola, vengono eseguite le operazioni all'interno di tale regola.

Categorie di funzioni per le regole

iLogic fornisce numerose funzioni per l'utilizzo nelle regole. Le funzioni sono raggruppate in categorie.

Di seguito viene riportato un esempio di visualizzazione di una funzione in una regola:

returnValue = Category.FunctionName(argument1, argument2,...)

Un argomento può essere una stringa di testo, un valore booleano True/False o un numero.

Un valore stringa di testo viene specificato all'interno di una coppia di virgolette doppie. "ComponentName:1" e "Hole2" sono esempi di stringhe di testo. Utilizzando l'esempio precedente, se gli argomenti sono stringhe di testo, la funzione viene visualizzata come segue:

returnValue = Category.FunctionName(“ComponentName:1”,“Hole2”)

È possibile utilizzare un parametro di testo iLogic come argomento di una funzione che richiede una stringa di testo. È possibile utilizzare un parametro numerico di Inventor come argomento di una funzione che richiede un numero.

Un valore restituito può essere una stringa di testo, un valore booleano True/False o un numero. Spesso si tratta di un valore che si desidera recuperare dal modello. È possibile verificare il valore restituito o assegnarlo ad un parametro o ad una variabile locale nella regola.

Alcune funzioni non dispongono di un valore di restituzione. In VB.NET, questo tipo di funzione è definita funzione Sub. Spesso comporta la modifica del modello. Ad esempio:

Category.FunctionName(argument1, argument2, ...)

È possibile utilizzare un altro tipo di funzione per scrivere o assegnare un valore ad un elemento nel modello di Inventor. In VB.NET, questo tipo di funzione è definita Property. Ad esempio:

Category.FunctionName(argument1, argument2, ...) = value

In questo esempio, la funzione scrive il valore nel modello.