Creazione di un arrotondamento

Ora si procederà alla creazione di uno spigolo arrotondato sull'esterno del coperchio. Fare riferimento alle quote esistenti per determinare il raggio dell'arrotondamento, con lo stesso metodo utilizzato per creare l'estrusione di base.

  1. Nel browser Modello fare clic sul simbolo di espansione/compressione accanto ad Estrusione1.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Schizzo1 per visualizzare un menu di comandi per la selezione corrente, quindi scegliere Visibilità.
  3. Selezionare Zoom tutto nella barra degli strumenti di navigazione. Zoom tutto è disponibile anche nel gruppo Esplora della scheda Vista. Lo schizzo importato è visibile e pronto a fungere da riferimento nella finestra grafica.
  4. Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Modifica Raccordo . È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Raccordo dal menu comandi frequenti.
  5. Selezionare la linea chiusa di spigolo nella parte anteriore del coperchio (lo spigolo opposto alla faccia con lo schizzo).

    L'arrotondamento viene visualizzato come anteprima nella finestra grafica.

  6. Evidenziare il valore del Raggio di default nella casella di immissione visualizzata sullo sfondo o nella finestra di dialogo Raccordo. Selezionare il valore di quota .110 nell'angolo inferiore sinistro della vista anteriore della geometria dello schizzo.
  7. Fare clic sul pulsante verde OK per creare l'arrotondamento e uscire dal comando.

Indietro | Avanti