- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Posiziona viste
gruppo Crea
Sezione
. Tramite la Barra di stato nella parte inferiore sinistra della visualizzazione dello schermo viene richiesto di selezionare una vista o uno schizzo della vista.
- Fare clic sulla vista lato sinistro, situata a destra della vista anteriore o della vista di base nel foglio di disegno.
Viene richiesto di inserire i punti finali della linea di sezione. Disegnare una linea verticale che inizia sopra la geometria della vista, si estende sotto di essa e attraversa il centro della parte.
- Per trovare il centro della parte, spostare lentamente il cursore sulla linea più alta nell'area centrale della parte. Quando si raggiunge il centro di tale linea, il cursore visualizza una pallina verde. Non fare clic.
- Spostare lentamente il cursore sopra la vista del disegno.
Spostando il cursore verso l'alto si noterà una linea punteggiata che va dal cursore al centro della parte. Questa linea punteggiata indica l'allineamento con il punto centrale della linea situata sotto la pallina verde. Se si sposta il cursore troppo a destra o troppo a sinistra, mentre si procede verso l'alto, l'allineamento con il punto non è più valido e la linea punteggiata non viene visualizzata.
- Con la linea verticale punteggiata visibile, fare clic sul punto più alto della linea di sezione.
- Spostare il cursore verso il basso al di sotto della vista. Il cursore indica che la riga è perpendicolare allo spigolo della parte.
- Quando l'icona perpendicolare viene visualizzata accanto al cursore, fare clic per selezionare l'estremità della linea di sezione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Continua. La finestra di dialogo Vista in sezione visualizza diverse opzioni per la definizione, l'identificazione e la scalatura della vista in sezione. Per questo esercizio, accettare le impostazioni di default.
- Spostare il cursore a sinistra della vista anteriore, quindi fare clic per posizionare la vista in sezione e chiudere la finestra di dialogo Vista in sezione.
Durante la creazione di una vista in sezione, è possibile utilizzare le funzionalità di Inventor per dedurre le relazioni geometriche durante lo schizzo della linea di sezione. In questo esempio è stata utilizzata un'unica linea retta. In altri casi più complessi si utilizzerà una linea a più segmenti che passa attraverso punti chiave di più lavorazioni.
Viene creata una vista in sezione e viene inserita un'etichetta che identifica la vista e indica la scala della vista. L'etichetta della vista è facoltativa e può essere riposizionata e modificata dopo l'inserimento, se necessario.
- Spostare il cursore sull'etichetta della vista. Quando il testo dell'etichetta diventa rosso, trascinare l'etichetta allontanandola dalla geometria della vista in modo da lasciare spazio per l'inserimento delle quote.
Ora sarà possibile inserire le quote e altre annotazioni nel disegno.
Indietro | Avanti